Gli appuntamenti
di giovedì 1° novembre

Musica, la fiera campionaria che prosegue con successo e le celebrazioni per la solennità di Ognissanti. Ecco le iniziative in programma il 1° di novembre.

Musica, la fiera campionaria che prosegue con successo e le celebrazioni per la solennità di Ognissanti. Ecco le iniziative in programma il 1° di novembre.

CELEBRAZIONI


SOLENNITÀ DI OGNISSANTI
Ore 10,30, in Cattedrale, concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, con la partecipazione della Cappella Musicale del Duomo di Bergamo diretta da Mario Valsecchi, all'organo del coro Luigi Panzeri, al grande organo don Gilberto Sessantini. Ore 15, nella chiesa del cimitero civico, Messa presieduta dal vescovo in suffragio dei defunti della città, e omaggio ai Caduti di tutte le guerre. Al termine, a cura dell'amministrazione comunale, deposizione di una corona d'alloro alle tombe dei Veterani e Reduci delle Patrie Battaglie e Onori ai Caduti presso il Mausoleo Ossario.


CONVEGNI

SEMINARIO NAZIONALE DELLA CVX COMUNITÀ DI VITA CRISTIANA
Seminario vescovile, via Arena 11, apertura del convegno nazionale «Comunicazione, sguardo, costruzione della speranza. A 50 anni dal Concilio» in programma fino a domenica: ore 14,30 nella chiesa ipogea, momento di preghiera a cura della CVX di Cagliari, ore 15,30 Antonio Spadaro Sj parla su «Web idolatria o opportunità», ore 17 laboratori e gruppi di lavoro, ore 19 celebrazione eucaristica presieduta da P. Carlo casalone Sj, provinciale della Compagnia di Gesù in Italia, animata dalla CVX di Trento; ore 20 cena, ore 21 degustazione di prodotti regionali, ore 21,30 incontro con alcuni ragazzi de «La Fabbrica dei Sogni» con proiezione di un video. 


FESTE E TRADIZIONI

NESE, CASTAGNATA AL VECCHIO TAGLIERE
Al Vecchio Tagliere, dalle 15, castagnata organizzata dall'Unione Escursionisti Paleocapa, musica con F7 e Orobians e performance varie.


FIERE

34.A FIERA CAMPIONARIA & ACQUARIO NATURA
Fiera di via Lunga, 34. edizione della Fiera Campionaria e della prima fiera nazionale dell'acquariologia, organizzate da Ente Fiera Promoberg, fino al 4 novembre. Orari: sabato e feriali 16,30-22,30, festivi 10-20. Ingresso gratuito. Parcheggio 2 euro.


MUSICA

FESTIVAL VIOLONCELLISTICO INTERNAZIONALE «ALFREDO PIATTI»
Ore 17, sala Alfredo Piatti, via S. Salvatore, 6, apertura della 7.a edizione del festival con l'esibizione di Paolo Bonomini al violoncello e Kirill Zwegintsoz al pianoforte.

JAZZ AL DRUSO
Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, esibizione del quartetto jazz Bassvoice Project: Pippo Matino, Silvia Barba, Joe La Viola e Tommaso Bradascio.

PONTERANICA, THE SICKLE
Ore 18,30, al Bopo, via Valbona 6/a, aperitivo con presentazione de «The Sickle».



SOLIDARIETA'

ALZANO LOMBARDO
Nella chiesa di San Michele, pesca di beneficenza pro oratorio. Orari: oggi e il 4 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alel 19, sabato 10 e domenica 11 tutto il giorno.

ALZANO LOMBARDO, CASTAGNATA
Dalle 15 alle 19, al Vecchio Tagliere di Nese, via Marconi 69, castagnata gratis organizzata dall'Unione escursionisti Paleocapa.

BREMBATE SOPRA, OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE
Alla Torre del Sole, ore 15 osservazione del sole al telescopio; ore 16,30 spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo»; alle 17,30 proiezione al Planetario del film documentario «Oasi nello spazio», un viaggio virtuale tra i pianeti del sistema solare; ore 21 serata osservativa «Luna e Giove un incontro celeste» dedicata alla congiunzione celeste tra il nostro satellite e il pianeta Giove.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 14 alle 18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA