Mercoledì 15 agosto 2012

Lecco, a caccia del fresco
Ferragosto in montagna

LECCO - Montagna, sinonimo di quiete e relax, ma anche di divertimento. Gli ingredienti per un Ferragosto indimenticabile ci sono tutti, dal terrazzo cittadino dei Piani d'Erna ai Piani Resinelli facilmente raggiungibili, ma anche ai Piani di Bobbio o di Artavaggio. Ecco una serie di proposte per chi vuole passare la giornata nel verde.

Erna, Artavaggio e Bobbio
Ai Piani d'Erna la funivia funzionerà con orario continuato dalle 8 alle 18.30, niente pausa pranzo per permettere a quante più persone vorranno di salire celermente senza dover aspettare. Arrivati a destinazione si potrà scegliere se camminare tranquillamente magari seguendo il percorso natura, oppure se prendere il sole o scegliere la buona cucina tradizionale con i menù offerti nei rifugi.
La bella località montana dei Piani di Artavaggio si raggiunge da Moggio nell'altopiano valsassinese. Anche qui a fare la parte del leone saranno i rifugi coi loro menù locali.
Piani di Bobbio, è la meta valsassinese per eccellenza, si raggiunge da Barzio. Tra le proposte il "bike park gravità0", un parco che offre infinite occasioni per vivere la mountain bike, dedicato agli esperti ma anche ai neofiti che desiderano avvicinarsi a questo sport, iniziando su due piste con difficoltà dal facile al medio che permettono a tutti di cimentarsi in discese mozzafiato per oltre 10 chilometri di tracciati.
È anche possibile organizzare uscite "freeride" e "all mountain" nel comprensorio con istruttori dell'Accademia nazionale di Mtb. Per prenotare chiamare Luca Vassena al 389/8310697. Chi non possiede l'attrezzatura idonea può noleggiare bici e protezioni. Il kit noleggio può anche essere prenotato telefonicamente contattando il numero 334/7593869.

Barzio e la Sagra delle Sagre
La Sagra delle Sagre, un'iniziativa che non conosce mode con la fiera espositiva che propone un vasto assortimento merceologico, e gli stand gastronomici dove si può mangiare.
Sempre a Barzio, nel pomeriggio, alle 15 in zona Concenedo rivive la tradizionale processione dedicata a Maria Assunta.

I Piani dei Resinelli
Oggi alle 10 con la messa nella chiesetta dedicata all'Assunzione di Maria. Al termine della cerimonia l'incanto dei canestri sul sagrato, e la pesca benefica nella casa parrocchiale. Dalle 21 serata danzante sul piazzale delle miniere.

Parlasco e Taceno
I due paesi dalle case istoriate sono una bella attrattiva, forse non ancora conosciuta come dovrebbe essere, ma sicuramente di rilievo. Sulle case di Parlasco le vicende della strega Bissaga e del bandito Lasco, su quelle di Taceno tante storie di vita contadina. Non c'è bisogno della guida, basta fare un giro per ammirare i dipinti.

e.ceriani

© riproduzione riservata