La Val San Martino
«Bergamo nel cuore»

Provincia di Lecco addio: esplodono i sentimenti di forte legame con il territorio orobico. E Torre de' Busi ha già chiesto l'"annessione" a scanso di finire con Como, Sondrio o Monza

VALLE SAN MARTINO - Con Como o nel calderone con Sondrio e Monza? In Valle San Martino non ci sono dubbi: "Bergamo sempre".
È rimasto scritto per tanti anni, su un muro perimetrale posto all'ingresso del territorio comunale di Calolziocorte, al confine con la Levata di Monte Marenzo, il sentimento che ancora lega la maggior parte dei cittadini dell'area di confine con la provincia orobica.
Lo scioglimento dell'ente di Villa Locatelli sta suscitando grandi discussioni in tutto il Lecchese, in Valle San Martino di più..
Non per niente, nei primi anni Novanta, a Torre de' Busi il referendum organizzato per sondare la volontà popolare circa il passaggio sotto Lecco aveva prodotto un risultato quasi unanime: 98% di voti a favore della permanenza con la vecchia istituzione.
In questo periodo, la vicenda sta trovando molto spazio anche sui social network. Facebook ospita da tempo una pagina dedicata alla Val San Martino e qui, inevitabilmente, la discussione è aperta e registra un unico orientamento: tornare con Bergamo.
Il consiglio comunale di Torre de' Busi, a questo proposito, ha approvato un atto di indirizzo di questo tenore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA