Lecco: gli eventi di Natale
nel nostro territorio

Ecco gli ultimi eventi natalizi in programma per quest'anno. A Lecco e in tutto il territorio, tante serate musicali e brindisi con la Proloco per passare insieme la Vigilia. Per la gioia dei più piccoli c'è anche Babbo Natale che farà visita a diversi paesi in tutta la provincia.

Ecco gli ultimi eventi natalizi in programma per quest'anno. A Lecco e in tutto il territorio, tante serate musicali e brindisi con la Proloco per passare insieme la Vigilia.
Per la gioia dei più piccoli c'è anche Babbo Natale che farà visita a diversi paesi in tutta la provincia.

LECCO
- Sabato 24 dicembre è prevista la mostra-mercato "Artigiani del Presepe", durante la quale piazza Garibaldi, piazza XX Settembre e piazza Diaz, saranno incorniciate da bancarelle espositive, dalle ore 9 alle 19.

Vigilia di Santo Stefano al Circolo Cooperativo "Libero Pensiero" di Rancio. Per il 25 dicembre appuntamento con "Acid test - Christmas party" a cura della ass. culturale "Risuono e Venerdì Sera Sono (Al) Libero". Alle 20,30 proiezione del film francese "Tournèe" di Mathieu Amalric", premiato per la regia al Festival di Cannes 2011. Dalle 22,30, musica con lo "Shaking and Cooking Dj Set" con musiche di genere garage, beat e rhitm'n'blues.

Fino al 15 gennaio, sarà possibile visitare la "Mostra di presepi", organizzata in collaborazione con l'Associazione Italiana Amici del Presepio. Tutto il microcosmo presepistico, sarà visitabile nelle stanze di Villa Manzoni, dalle 9.30 alle 17.30. La mostra resterà chiusa: tutti i lunedì, Natale ed il 1 gennaio.

ABBADIA LARIANA
- Vigilia di Natale davvero intensa per la frazione di Abbadia Lariana dei Pian de' Resinelli. Nella località sciistica sabato 24 dicembre è prevista dalle 17 la ciaspolata sulla neve, mentre alle 21 arriverà Babbo Natale per consegnare regali a tutti i bambini presenti.

AIRUNO
- Sabato 24 dicembre, dalle 18.30 Babbo Natale passerà nelle case di Aizurro per portare i doni ai bambini e ai nonni. Dalle 24 dopo la Santa Messa di mezzanotte, l'Associazione Amici Aizurro aspetta gli abitanti per lo scambio di auguri con panettone e vin brulè.
Una mostra di persone, panorami e presepi è quella in programma, sempre ad Airuno, in attesa del Natale. È quella che propone per la vigilia la Pro loco nella palestra comunale dalle 14 alle 17.30. Dalle 14 alle 17.30, Avis e alpini organizzano l'arrivo di Babbo Natale, che consegnerà i regali direttamente a casa dei bambini. Alle 16, quindi, tutti sotto al monumento dei caduti per lo scambio degli auguri mangiando una fetta di panettone, riscaldati dal vin brulé e dalla musica. Si brinda anche molto più tardi, sempre grazie alla Pro loco che, al termine della messa di mezzanotte, distribuirà dolci e vino a tutti.

BALLABIO - Si terrà questa vigilia di Natale la "Fiaccolata da Bongio con il CAI", con partenza dalla località Bongio,alle 20.

BARZAGO
- Santa Claus arriverà sabato 24 dicembre alle 20.45 a Barzago in piazza Garibaldi dove bambini e adulti sono invitati per lo scambio degli auguri.

BARZIO
- Il 24 dicembre, dalle 18.30 alle 19.30 Babbo Natale girerà per le vie del paese. Alle 18.30, trippa e vin brulè alla gastronomia La Baita, aspettando l'arrivo degli zampognari dalle 22.

BRIVIO
- La Pro Loco di Brivio propone due iniziative: l'invio delle letterine a Babbo Natale e lo scambio di auguri dopo la Santa Messa di mezzanotte del 24 dicembre, in Piazza Vittoria. La Pro Loco offrirà vin brulé, panettone e pandoro ai presenti.

CASARGO
- Dopo la S. Messa di mezzanotte del 24 dicembre, nel piazzale del comune di Casargo, il gruppo dei "Ragazzi del Falò" organizza il tradizionale saluto al Bambino che nasce, con l'enorme falò, panettone e vin brulè. Per informazioni contattare i "Ragazzi Del Falò", al telefono: 329-7329276.
Prosegue il percorso "La via dei Presepi", tra le antiche vie di Casargo, alla scoperta dei presepi più belli, allestiti dai cittadini negli angoli più suggestivi.

CASATENOVO
- Arriverà alle 17 a Casatenovo Babbo Natale, grandi e piccini potranno trovarlo al centro La Colombina dove incontrerà i bambini per consegnare i doni accompagnato dalle musiche della banda di Besana.
A Monticello l'appuntamento invece è fissato alle 16 in biblioteca per consegnare i doni a tutti i piccoli che hanno consegnato la letterina, mentre a Bevera e Sirtori farà tappa il camion di Babbo Natale a partire dal tardo pomeriggio.
A Cremella si rinnova infatti l'appuntamento Natale in Cascina, un vero e proprio villaggio allestito a Cascina Maria in località Isola a partire dalle 16,30. I più grandi si potranno scaldare con tè caldo e vin brulè.

COLLE BRIANZA - Un dozzina di artigiani per il presepe vivente di Ravellino. Appuntamento da non perdere per i nostalgici.
In piazza, a partire dalle 21.30, si potranno ammirare, tra gli altri, il fabbro nella sua bottega, il falegname nel suo laboratorio, nonché il contadino e il calzolaio. Poco discosti la Madonna e San Giuseppe che vegliano il bambino Gesù appena nato. A mezzanotte, infine, l'appuntamento per i fedeli è fissato in chiesa per assistere alla messa celebrata da padre Felice Colombo. Al termine, immancabile la fetta di panettone con un bel bicchiere di vin brulé.

DERVIO
- Fino al 6 gennaio si può visitare, fra Dervio, Dorio, Introzzo e Vestreno: "Un presèpi per ogni portun. Sesta edizione", l'esposizione di presepi all'aperto con concorso e premiazione, prevista il giorno della befana.
Per la vigilia di Natale, la zona del Municipio di Dervio sarà animata da diversi momenti, organizzati in collaborazione tra Comune, Biblioteca, Cif, Usd, Pro Loco, Protezione civile, Alpini, Cai e commercianti. In piazza Municipio dalle 14 ci saranno gli auguri con Babbo natale, il trenino per bambini, vin brulè e cioccolata, oltre all'apertura straordinaria delle biblioteca con lettura di fiabe e mercatino dei libri doppi. Per i più grandi, la tradizionale trippa preparata dagli alpini nel pomeriggio, oltre al panettone e vin brulè offerto dalla Pro Loco all'uscita delle S. Messe in tarda serata a Dervio e a Corenno.

ELLO
- Il Banco Caritas del Decanato di Oggiono segnala che anche per quest'anno, il nono consecutivo, il Signor Flavio Colombo e la moglie Antonella, titolari della trattoria "Lo Scoiattolo" di Ello sono lieti di ospitare per il "Pranzo di Natale Insieme" persone del territorio affette da disagi mentali e anziani soli, per condividere un momento di solidarietà e amicizia.

GARLATE
- Sabato 24 dicembre andrà in scena il grande Presepe vivente, allestito dall'oratorio locale, sul sagrato della chiesa. Appuntamento dalle 23, seguito dalla tradizionale Messa di Mezzanotte. Al termine vin brulè e panettone a cura del gruppo Alpini Garlinda.

IMBERSAGO - La serie di iniziative legate al periodo natalizio si concretizza in questi ultimi due giorni, con alcuni eventi in grado di catalizzare l'attenzione specialmente dei più piccoli.
Vigilia di Natale in piazza Garibaldi dalle 16,45 a Imbersago, dove ci sarà lo scambio di auguri organizzato dalla Pro loco e dalla Protezione civile. Ma non è l'unico appuntamento, perché a Paderno dalle 15 in piazza della Vittoria ci saranno luci, canti e tradizioni con la collaborazione dell'Aido, degli alpini, dell'associazione sportiva padernese, dell'Auser, della Pro loco e con la partecipazione del coro alpino Stelutis di Brivio.

MANDELLO
- Questo sabato 24 dicembre, vigilia di Natale, dalle ore 23,15 alla Chiesa del Sacro Cuore è prevista la Veglia Natalizia con i canti della "Schola Cantorum Sacro Cuore", di Mandello del Lario. Dirigerà il Maestro Massimo Gilardoni, all'organo: Marcello Rosa.
Nella notte di Natale (dalle 22) allo "Zanzi" di Mandello è prevista la serata: "MinutiContati Live & Jam Session" per festeggiare insieme la notte di Natale. Tutti i musicisti sono pregati di portare i loro strumenti per suonare qualche pezzo. Non un semplice concerto ma una serata per divertirsi insieme. La festa inizierà con un grande aperitivo.
In occasione delle festività natalizie, si organizzano in paese le consuete manifestazioni , tra le quali la tradizionale "Sfilata dei carri natalizi" che si svolgerà oggi, 24 dicembre; ed il concorso "Andando per... presepi". La partecipazione al concorso è gratuita e libera a tutti: singoli e gruppi. Tutti i presepi iscritti sono inseriti in una mappa che riporterà un dettagliato percorso visitabile dal pubblico.

MERATE - Appuntamento di prestigio per la musica organistica a Merate. La vigilia di Natale alla Chiesa S. Ambrogio, dalle 17,30 alle 19, si esibirà Eugenio Maria Fagiani, con il concerto "tempo di avvento". Fagiani ha compiuto gli studi d'Organo e Composizione Organistica con il Maestro Enzo Corti a Milano, diplomandosi al Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia. È Organista Titolare dell'Organo storico "Locatelli". Le sue composizioni sono eseguite in rassegne e festivals in Italia ed all'estero. Collabora con la rivista internazionale di musica sacra diretta da Giacomo Baroffio. È Compositore Ufficiale del Centro di Ricerca "Bergamo Danza".

MOLTENO
- Sabato 24 presso le scuole elementari un Babbo Natale appositamente convocato all'amministrazione comunale locale, consegnerà i doni ai più piccini mentre per il 31, sempre alle elementari, sarà allestito il cenone di Capodanno con la collaborazione dei ragazzi del Mato Grosso.
Grande successo per l'iniziativa "Un Libro sotto l'Albero" svoltasi in collaborazione con la Libreria dei Ragazzi di Milano. Quest'anno, nel Comune di Molteno, sono stati venduti libri per un valore complessivo di oltre 800 euro in sole due giornate. La scelta dei libri era vastissima e per tutte le età infantili, dai 6 ai 12-13 anni. I piccoli hanno per il momento solo ordinato il libro, la consegna avverrà oggi, 24 dicembre, da parte di Babbo Natale a Villa Rosa.

PADERNO D'ADDA
- Prosegue in Sala civica a Paderno d'Adda la mostra internazionale dei presepi, per sostenere Padre Sandro Nava, originario di Osnago, da molti anni in Tanzania dove sta ricostruendo lo "Ikonda Hospital". Centinaia i pezzi proposti dagli "Amici del presepe" di Carnate. La mostra rimarrà aperta nel fine settimana dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19.

PEREGO
- E' in corso la mostra dei "Presepi e Diorami inediti", allestita nell'Antica Chiesa di via Cantù 1. 31 opere di pregio esposte, realizzate dai più esperti presepisti provenienti da tutta la Lombardia e Regioni limitrofe.

PRIMALUNA
- Questa vigilia di Natale dalle 19,45 alle 20,45 ci sarà il presepe vivente in piazza V Alpini, con la successiva processione verso la chiesa Parrocchiale.

ROGENO
- Per una notte, Betlemme rivive nelle vie di Rogeno che si anima di suggestioni per rievocare la magia della notte di Natale. L'edizione 2011 sarà caratterizzata dalla presenza di centurioni romani vestiti e curati in ogni dettaglio, oltre alla partecipazione della scuola con i piccoli alunni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA