Tutte le mostre e gli eventi
di questo fine settimana

Continuano in tutto il territorio i mercatini di Natale. Nel fine settimana verranno inaugurate anche diverse mostre, alla Torre Viscontea una monografica su Ennio Morlotti. In programma anche alcune iniziative per i più piccoli.

Ecco tutte le mostre e gli eventi culturali per questo fine settimana a Lecco e in tutto il territorio. Tra gli altri, tanti mercatini natalizi e eventi per i più piccoli.

LECCO – Sarà in visione fino al 15 gennaio 2012 "Il sentimento della natura", la mostra dedicata al pittore Ennio Morlotti (1910-1992), cittadino onorario di Imbersago. Saranno esposte opere di artisti contemporanei e giovani in omaggio al maestro Morlotti, che si dedicò con passione al sentimento della natura lombarda. Esposizioni alla Torre Viscontea in Piazza XX Settembre da martedì a venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19, chiuso il lunedì. A ingresso libero. L'inaugurazione sarà oggi alle 18.

LECCO
- Si ritroveranno tutti quanti domani sera nel capoluogo per celebrare un anno sportivo, il 2011, ricco di successi per gli atleti di casa nostra. Nell'ambito dell'appuntamento con "Sportivamente Provincia 2011", è prevista domani la serata in onore dei protagonisti dello sport lecchese 2011. L'appuntamento si terrà alla sala Don Ticozzi di via Ongania 4 e con inizio dalle ore 20,45.

BARZAGO
- Continua nell'aula civica di via Cesare Cantù l'esposizione di Lucio Boscardin "Pittura in movimento e musicale". L'evento è organizzato da "Barzago Arte", con la collaborazione dell'amministrazione e il prezioso contributo della Banca Popolare di Milano. La mostra resterà aperta dal martedì al venerdì dalle 20 alle 22, il sabato dalle 16 alle 22 e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 20.

BOSISIO PARINI
- Fino all'8 gennaio 2012 "L'eredità di un maestro", la storia del nostro territorio attraverso mezzo secolo di fotografie. Mostra si terrà al centro studi Giuseppe Parini, mercoledì dalle 19,30 alle 21,30; sabato e festivi dalle 15 alle 19. L'inaugurazione è oggi dalle 21.

BRIVIO
- Saranno premiati nel corso del consueto pranzo di fine stagione agonistica i membri dell'associazione pescatori sportivi che si sono distinti nelle diverse prove organizzate dal gruppo nel corso dell'anno. L'appuntamento è per domani al ristorante "Da Bruno" di Olginate.

DERVIO
 - Visita guidata del castello di Corenno, del giardino dell'Ombriago, della passeggiata Corenno-Dorio e dell'antico torchio per il vino oggi dalle 14.30 alle 16.30. L'iniziativa verrà ripetuta periodicamente; la partecipazione è gratuita e avverrà per gruppi a numero chiuso con inizio ogni 30 minuti. Si consiglia di prenotare l'orario della propria visita nella biblioteca comunale ([email protected]).

DERVIO
- Oggi i mercatini "Tende di Natale" in mattinata in piazza Municipio (Centro Culturale Solidarietà); la camminata non competitiva “CammiNatale” alle 14.30 in piazza Municipio (Us Derviese) e la serata musicale "Gli amici ricordano Guia" alle 21 in palestra comunale, organizzata da un gruppo di Amici di Guia in collaborazione con altre associazioni. Domani ci sarà anche la festa dei nonni con la messa, il pranzo natalizio al Centro "la Sosta" (su prenotazione) e pomeriggio a teatro (gratuito e aperto a tutti) al cineteatro "Paradise" (organizzato dall'assessorato servizi sociali del Comune con il centro "la Sosta").

GALBIATE
- “Non solo bugie..." è il titolo della serie di letture per bambini dai 3 ai 6 anni, previste questo sabato all'interno del ciclo "Sabato in biblioteca". L'appuntamento alla Biblioteca Civica, è previsto alle ore 15,30.

LOMAGNA - L'associazione "Volontari Protezione Civile di Lomagna-Nucleo Cinofilo da soccorso Curone" con il patrocinio del comune ripete la raccolta fondi per aiutare le popolazioni alluvionate. Oggi in piazza della chiesa dopo le messe delle 10 e delle 18 vendita di porzioni di toro cotto. Costo vaschetta: 5 euro. Il ricavato sarà devoluto all'emergenza alluvione che ha colpito le nostre regioni.

MARGNO- Dalle 14,30 di domani nella piazza principale consueta spedizione simbolica delle letterine per Babbo Natale con un palloncino. A seguire, merenda a base di pane e nutella.

MERATE
- Fino a oggi a Villa Confalonieri sarà possibile ammirare la mostra antologica di sculture e ceramiche dell'artista meratese Rosanna Rigoni, mentre fino a domani a palazzo Tettamanti mostra personale dell'artista Gabriele Poli dal titolo "Territori della luce-Opere del nuovo Millennio 2000-2011", organizzata dall'associazione culturale Monte Robbio.

MISSAGLIA
- In frazione Lomaniga-Contra sul sagrato della chiesa domani sarà presente con il proprio mercatino di prodotti tipicamente natalizi, la "Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori)" con esposizioni e vendite dalle 9 alle 12.

OLGINATE
- Oggi alle 16 sarà inaugurata una mostra fotografica storica del paese in occasione del 150° dell'Unità d'Italia, dall'archivio fotografico di Luciano Crippa, in collaborazione con l'Aido.

OSNAGO
- Sarà l'occasione per ricordare l'anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, adottata a Parigi il 10 dicembre 1948, quella della serata organizzata dal Gruppo Amnesty International di Merate e dal Circolo Arci La Locomotiva di Osnago per oggi alle 20 al locale (ex Coop) di via Trieste. L'appuntamento prevede una cena a menù fisso e un divertente "Xmas Quiz", per mettersi alla prova su domande di cinema, musica e attualità e brindare insieme al Natale (al costo di 15 euro).

PEREGO
- Il viaggio nel territorio dal punto di vista geologico partirà da località Lissolo alle 9 per conoscere la storia della Terra e la composizione del terreno che sta sotto ai nostri piedi.

PRIMALUNA - A Cortabbio questa sera nella sede dell'associazione culturale "Amici della torre" di viale Umberto I, Pietro Buzzoni presenta "Storie aneddoti personaggi sulle montagne della Valsassina dalla fine '800 ai giorni nostri". L'appuntamento si terrà con inizio dalle 20,45.

VARENNA
 - Fino a domani si potrà visitare: "Ilaria Benzoni. Ceramiche", una mostra personale allo Spazio Acquadolce in Contrada Pirelli 5 con questi orari di apertura: dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19 (a ingresso libero).

MONTEVECCHIA - Ottanta bancarelle natalizie, dove poter trovare idee interessanti per le prossime festività. Quello di domani costituirà il clou del Natale del Brughé che si terrà nella frazione di Montevecchia bassa.Si comincia oggi con la serata sotto le stelle che si svolgerà dalle 18 alle 24. Durante il tardo pomeriggio e la serata, oltre alle bancarelle, i visitatori potranno assaggiare piatti della tradizione brianzola e ascoltare musica dal vivo con i The Angel's, I Matusa, 4th n'goal e Barlablues.Domani tra i tanti appuntamenti, merita di essere segnalata la mostra del fotografo missagliese Pietro Redaelli, intitolata "Persone e personaggi" in cascina Brughé. Danilo Casiraghi propone una mostra su oggetti del passato, mentre Mario Brambilla ne organizza un'altra sui mobili antichi. Nel pomeriggio, per i più piccoli, arriverà Babbo Natale, mentre nelle strade risuonerà la musica di zampognari, giocolieri e mangiafuochi.

NIBIONNO
–  Giornata di festa domani per la comunità di Nibionno, che si ritroverà insieme ai propri ragazzi e campioni sportivi per dare seguito alle celebrazioni del 150esimo dell'Unità nazionale.
A questo proposito, verrà allestita nell'edificio comunale di Via Kennedy (ex scuole medie) una mostra dal titolo "150 anni di sussidiarietà-Le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell'uomo". Il programma della giornata sarà dunque il seguente: dalle 10.30 il rritrovo in piazza dei Caduti a Tabiago; con inizio dalle 10.45, il corteo accompagnato dal corpo musicale "G. Verdi" che procederà fino all'ex scuola media; dalle 11, quindi, l'inaugurazione della mostra sul 150esimo. Seguirà questi avvenimenti, la consegna delle borse di studio agli alunni dell'anno scolastico 2010-2011 e della Costituzione Italiana, ai neo maggiorenni.

DERVIO
- L'assessorato alla cultura del Comune di Dervio, con la collaborazione della consulta cultura, presenta al salone della Banca Popolare di Sondrio una grande mostra storico-etnografica per concludere le celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia in visione fino al 18 dicembre (a ingresso libero). Apertura sabato e domenica negli orari dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA