Festival della Fisica:
grande attesa a Lecco

Grande appuntamento a Villa Monastero di Varenna, a Lecco e Merate. Tre premi Nobel e grandi nomi della fisica: da Margherita Hack a Franco Zichichi a Carlo Rubbia. Il programma integrale

LECCO - Grande attesa per la prima edizione del <Varenna Fisica Festival>. Si svolgerà da venerdì 16 settembre fino al 1 ottobre e si propone come un evento di altissimo profilo. Porterà in provincia di Lecco tre premi Nobel e darà al grande pubblico la possibilità di misurarsi in modo diverso con la fisica. In numerose sedi, sparse sul territorio, saranno proposte 8 mostre, 25 laboratori, 13 conferenze scientifiche per un "evento diffuso",  che ha visto la partecipazione compatta di enti pubblici e di privati.

A guidare la macchina organizzatrice Rossella Sirtori, presidente dell'istituzione Villa Monastero e già numero uno di Confindustria Lecco. «Quando sono diventata presidente dell'Istituzione Villa Monastero - spiega - la prima preoccupazione è stata quella di pensare a come rilanciare la villa, a come porla al centro dell'attenzione della nostra provincia e non solo.Di qui l'idea del festival».

Molti, come detto, i grandi nomi inseriti nel programma . Il primo appuntamento è in programma per sabato 17 settembre alle 20.30: Giulio Giorello incontra Margherita Hack nell'auditorium della Camera di Commercio di via Tonale a Lecco. Si parlerà del tema «Come funziona l'universo?» con il coordinamento di Elio Sindoni e la trasmissione in diretta nella sala consiliare del municipio di Merate a cura dell'Osservatorio di Brera.
Lunedì 19 settembre, invece, al Planetario di Lecco ci sarà l'inaugurazione della nuova cupola e della spark chamber con l'astronauta Umberto Guidoni.  A seguire: «Le mie avventure nello spazio» con lo stesso astronauta. Iniziativa curata dal Gruppo Astrofili Deep Space.
Giovedì 29 ci sarà Antonino Zichichi che, al teatro della Società, parlerà di Enrico Fermi mentre sabato 1 ottobre, sarà invece la volta del premio Nobel Carlo Rubbia e dell' economista Jeremy Rifkin.

L'intervista integrale a Rossella Sirtori su <La Provincia di Lecco> di mercoledì 14

© RIPRODUZIONE RISERVATA