Lecco: l'istituto comprensivo
dedicato a Falcone e Borsellino

LECCO - Doppia intitolazione per una grande festa dedicata al vituperato mondo dell'istruzione pubblica. La scuola media porterà ora il nome di  Antonietta Nava mentre l'istituto comprensivo Lecco 1 quello dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, uccisi a Palermo dalla mafia. <Abbiamo pensato di intitolare l'istituto comprensivo di Lecco 1 alla memoria di entrambi i magistrati in quanto sono un binomio inscindibile e rappresentano un solo luogo del nostro immaginario collettivo - ha sottolineato il dirigente Tiziano Secchi - a testimonianza di una tragedia che ha colpito tutti, un intero popolo».
Gli alunni delle scuole hanno letto le lettere inviate dai familiari dei due magistrati (il fratello di Borsellino era stato recentemente anche a Lecco) e dalla segreteria del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il primo cittadino di Lecco, Virginio Brivio, ha invece accomunato l'intitolazione all'anniversario dei 150 anni dell'unità d'Italia. «Tre persone così diverse ma complementari nella storia del nostro Paese. Antonietta Nava testimone della storia locale e i magistrati Falcone e Borsellino di quella nazionale».
Tanti i presenti all'intitolazione, dal senatore Antonio Rusconi, all'onorevole Lucia Codurelli, a monsignor Franco Cecchin, all'assessore comunale Ivano Donato e ai rappresentanti del mondo scolastico.
L'istituto comprensivo Lecco 1 include la media ora dedicata ad Antonietta Nava (per la quale ha speso parole di grande ammirazione l'assessore regionale Giulio Boscagli, che ne era stato alunno) la primaria Santo Stefano, la primaria Carducci, la primaria Fantasia di Ballabio, la materna Santo Stefano e la materna Pianeta bimbi di Ballabio. 

e.galigani

© riproduzione riservata

Accedi al sito per commentare
Oggi in Edicola

video

I Vostri Video

Goga e Magoga, il video ufficiale di Davide Van De Sfroos

I Vostri Video

Eataly Smeraldo Milano presentazione nuovo cd di Davide Van de Sfroos " Goga e Magoga "

al cinema

Vivi Lecco

SPM
Pubblicità
PubblicitàSPM
SpecialiSPM

multimedia