Van De Sfroos a Lecco

Esauriti i 340 posti

Martedì 10 giugno la “lectio dialectalis” del cantautore laghée. Appuntamento alle 20,45 al Politecnico. Chi non si è prenotato può sperare solo in qualche defezione dell’ultima ora presentandosi all’aula magna del campus. Gran finale per le “Primavere” con Carlo Petrini il 24

LECCO

Grazie alla disponibilità dell’ateneo sono stati messi a disposizione 40 posti in più - oltre ai 300 iniziali per assistere, martedì sera alle 20.45, alla lectio dialetictalis che vedrà in cattedra un docente assolutamente particolare, per quanto riguarda il Polo lecchese del Politecnico di Milano. Stiamo parlando, naturalmente, di Davide Van De Sfroos, che sarà protagonista al campus Previati del terzo incontro organizzato dal quotidiano “La Provincia” nell’ambito della rassegna “Le primavere di Lecco”, che da qualche settimana tiene banco in città (prenotazioni on line su www.leprimaveredilecco.it).

Ma i posti sono andati esauriti in poche ore. Chi non si è prenotato può sperare solo in qualche defezione dell’ultima ora presentandosi all’aula magna del campus

Il filo conduttore dell’intera manifestazione promossa dal nostro giornale è “Non temete” e, in questo caso, insieme al noto e apprezzato cantautore dialettale mezzegrino, ormai bandiera riconosciuta del territorio comasco, permetterà di approfondire il discorso delle origini, che devono essere difese e valorizzate.

Questo è quanto spiegherà Bernasconi, chiamato a illustrare al pubblico – che sarà assolutamente folto, considerato che sono quasi andati esauriti tutti i trecento posti che costituiscono l’aula magna della sede cittadina dell’università tecnica milanese – il percorso che ha seguito nella propria crescita musicale e personale, arrivando a scegliere di esprimersi, nei propri testi, nella lingua dei nonni.

Dopo aver portato in città ospiti del calibro del filosofo Silvano Petrosino e del fisico Guido Tonelli, le cui esposizioni hanno suscitato grande partecipazione e altrettanti apprezzamenti, dunque, “Le primavere di Lecco” permetterà alla popolazione di incontrare l’artista, che domani dalle 20.45 discuterà di questi argomenti con il direttore del nostro giornale, Diego Minonzio, e con il responsabile dell’edizione di Lecco Vittorio Colombo.

L’ultimo appuntamento, il 24 giugno, sarà invece con Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, protagonista dell’evento che si terrà al Teatro della Società di piazza Garibaldi e che sarà incentrato sul tema “Il gusto è conoscenza”. (Prenotazioni on line su www.leprimaveredilecco.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA