Lecco, vigili del fuoco
Un record di uscite

Oltre 180 interventi negli ultimi sei giorni: “grazie” ai fenomeni atmosferici estremi di questa pazza estate, anche i Vigili del fuoco sono stati costretti ad un superlavoro.

Sono esattamente 182 le uscite che hanno visto i pompieri del comando di Lecco protagonisti dalle prime ore del mattino di domenica 10, quando si è verificata la tromba d’aria che ha aperto la strada, di fatto, ad un ciclo di quattro ondate di maltempo che hanno sferzato l’intero territorio.

La prima serie di interventi – ben 44 – si è dunque registrata in occasione della tromba d’aria che ha seminato disastri in mezza provincia.

L’unica giornata di calma relativa è stata la vigilia di Ferragosto, con “solo” 10 interventi, in quanto dalla serata dell’11 fino a tutto martedì 12 agosto sono state effettuate 51 uscite; il 13 agosto 43 interventi e venerdì 34, con la movimentazione di 11 squadre del comando di Lecco con coinvolto anche il personale dei distaccamenti di Merate, Bellano e Valmadrera.

La zona più colpita è risultata quella del Comune di Lecco (65 interventi), con Oggiono (18), Olginate (12), Valmadrera (11) e Calolzio (10) molto distaccati. Per lo più si è trattato di box e cantine allagate, ma i vigili sono intervenuti anche per soccorrere persone rimaste intrappolate dall’acqua all’interno della loro auto.

Ma le previsioni dei prossimi giorni cosa dicono? Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, la giornata odierna sarà priva di precipitazioni, anche se nel pomeriggio le nuvole torneranno a nascondere il sole. Lunedì, invece, si prevede un cielo coperto per buona parte della giornata con deboli rovesci in serata, mentre martedì torneranno le precipitazioni a carattere temporalesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA