Salone del Mobile, opportunità anche per le aziende di Lecco e Sondrio

Secondo i dati di Unioncamere, in provincia di Lecco le imprese nel settore dell’arredo sono 115 e danno lavoro a 664 persone; a Sondrio le aziende sono 80 e occupano 392 persone

Vetrina internazionale del design made in Italy, il Salone del Mobile di Milano – in programma dal 16 al 21 aprile – è un’opportunità per tutte le aziende della filiera del legno arredo. Un settore legato storicamente alla provincia di Monza e Brianza ma che, sebbene con numeri bassi, presenta realtà d’eccellenza anche in altre province lombarde.

Secondo i dati di Unioncamere, in provincia di Lecco le imprese nel settore dell’arredo sono 115 e danno lavoro a 664 persone; a Sondrio le aziende sono 80 e occupano 392 persone. Rispetto al 2016, in provincia di Lecco le aziende sono calate del 13 per cento e gli addetti del 6 per cento; a Sondrio si registra un’inversione di tendenza – unica nel panorama regionale – con una crescita delle aziende del 20 per cento e del personale del 12 per cento. Nonostante i numeri esigui, Lecco è la ventesima provincia in Italia per peso delle imprese del mobile rispetto al totale, classifica nazionale guidata da Monza e Como.

Nella classifica degli addetti, Lecco scivola al 29° posto. La stragrande maggioranza delle aziende – 92 su 115 - sono artigiane. Vale la pena considerare il dato delle esportazioni, considerato che il settore del legno arredo nelle province lombarde è specializzato in produzioni ad alto valore aggiunto destinate al mercato estero. Il valore delle esportazioni delle aziende del settore in provincia di Lecco nel 2023 è stato di 51 milioni di euro, con una crescita del 22 per cento rispetto all’anno precedente.

A Sondrio il settore registra invece circa 8 milioni di export con una contrazione rispetto al 2022. Considerate queste cifre, ecco perché vale la pena di partecipare al salone del mobile di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA