Azienda e scuola si incontrano: convenzione tra Rodacciai e Cfp Padre Monti di Erba

Azienda e scuola si incontrano, per formare in maniera sinergica gli studenti e prepararli nel migliore dei modi al futuro impiego. Doppio il vantaggio: da un lato contrastare il fenomeno del mismatch inserendo nell’organico lavoratori già pronti e motivati e, dall’altro, offrire ai ragazzi la certezza della giusta occupazione per loro.

Questo alla base della convenzione appena siglata tra Rodacciai e Cfp Padre Monti di Erba, che hanno avviato una collaborazione per porre in essere una serie di attività che, dal prossimo anno scolastico, coinvolgeranno gli studenti impegnati nel percorso metalmeccanico.

Si tratta di progetti di apprendimento sia di carattere teorico che pratico, portati avanti in sinergia, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti connessi al processo di laminazione.

«Attraverso questa convenzione, entrambe le parti collaboreranno a stretto giro per avviare un certo numero di ragazzi del quarto anno di meccanica - spiega Mauro Califano, direttore di Rodacciai -. Data la situazione diffusa del mismatch, abbiamo pensato di avere un rapporto preferenziale con il Cfp, perché c’è la possibilità di attirare verso l’azienda ragazzi che poi faranno un percorso di academy per l’area del laminato, considerando che non ci sono sul territorio figure già preparate. Faremo percorsi che abbiano un iter specifico per l’area di interesse».

Il Cfp Padre Monti dal canto suo fornirà le aule per le attività di carattere teorico, poi in azienda si seguirà un percorso che consentirà sia di conoscere da vicino l’attività, che approfondire alcune tematiche che riguardano aspetti specifici del processo di laminazione.

Prima, però, sarà fatta una preselezione tra gli studenti, per capire chi davvero potrebbe essere interessato a quel tipo di lavoro e quindi diventare protagonista del progetto.

«Finito il percorso di specializzazione, che durerà circa 220 ore, inizierà l’apprendistato – aggiunge Califano – qui i ragazzi saranno seguiti passo passo da un tutor specificatamente individuato sul posto di lavoro, poi saranno supportati da altri colleghi. Questo sarà il primo step, poi ci saranno altre academy sempre rivolte al laminato dall’edizione successiva, perché questo collegamento di carattere pratico e culturale dovrà dare altri frutti».

La formazione, dunque, sarà a 360 gradi. «Manca il personale che lavori nelle aziende - evidenzia Renato Acquistapace, direttore del Cfp Padre Monti – ogni giorno ci arrivano mail di aziende che ci chiedono ragazzi. Io credo molto nel rapporto tra scuola/formazione e industria/impresa, è importante che si incontrino. Noi abbiamo anche classi di apprendisti che passano circa trequarti del tempo in azienda e poi a scuola fanno materie di base. Stiamo pensando di fare formazione anche per lavoratori che sono già assunti».

Grazie alla convenzione, Rodacciai privilegerà il Cfp Padre Monti per il reclutamento delle risorse necessarie per avviare i percorsi formativi e, in cambio, il Cfp metterà a disposizione dell’azienda gli allievi che volessero intraprendere l’attività formativa in tale ambito. Una sinergia che potrebbe aprire la strada per trovare la soluzione al fenomeno sempre più dilagante della domanda che supera l’offerta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA