Ligabue, l’abbraccio con i fan al Forum. E stasera si replica

Ieri sera il rocker ha cantato 24 canzoni no stop, tante sulla passerella in mezzo ai fan

Ligabue è tornato al Forum ieri sera e anche stasera (alle 21) si replica con la seconda tappa milanese del suo tour in giro per i palazzetti. «Dalla prima volta che ho cantato qui - ha detto dopo la sequenza “Il sale della terra”, “Questa è la mia vita” e “Quella che non sei” - sono passati 22 anni e diversi di voi non erano nemmeno un progetto». Due ore filate con 24 canzoni. Tante quelle del passato rispetto alla tranche del Mondovisione tour andata in scena negli stadi. Accanto ai grandi classici (“A che ora è la fine del mondo” o “Urlando contro il cielo”) , quattro canzoni da Mondovisione e, a metà, “C’è sempre una canzone”, il brano scritto da Luciano Ligabue per Luca Carboni e adesso cantato dall’autore. Il singolo è uscito a sorpresa venerdì 13 marzo, data in cui ha compiuto 55 anni e ha iniziato il tour nei palazzetti.

Il palco, con un effetto di luce molto apprezzato dai fan, ha una passerella centrale che ha consentito uno stretto contatto tra il rocker e il suo pubblico. Sei le canzoni eseguite proprio sulla passerella, con tante strette di mano ai fan. E Ligabue a un certo punto ha preso un cellulare dalle mani di uno spettatore, ha realizzato un video a 360 gradi del forum con tanto di selfie finale.

L’ultima sequenza è stata da brivido: “L’amore conta” (scelta in rete dai fan),”Certe Notti”,”Balliamo sul mondo”, “ Tra palco e realtà”, “Il giorno di dolore che uno ha”,”Piccola stella senza cielo”. Chiusura - come consuetudine dall’uscita di Mondovisione - con”Con la scusa del rock’n’roll”, che ha sostituito “Buonanotte all’Italia”, rimasta per anni la canzone di chiusura.

Il prossimo 14 aprile è in uscita “Giro del mondo” (formato standard con doppio cd e dvd live o deluxe con triplo cd e doppio dvc) che conterrà tutte le emozioni live del “Mondovisione Tour”, tra date in Italia e nel resto del mondo, oltre a brani inediti registrati in studio tra cui ”C’è sempre una canzone”.

Gisella Roncoroni

© RIPRODUZIONE RISERVATA