Un’app per la sicurezza in montagna

“Meteomond” fornisce informazioni in tempo reale e in sei lingue. E’ gratuita ed è del Corpo forestale dello Stato

Informazioni e consigli a portata di smartphone per vivere in sicurezza la montagna. Si trovano nell’applicazione gratuita del Corpo forestale dello Stato.

Si chiama ’Meteomont’ ed è un valido strumento per vivere la montagna in tutta sicurezza e in tempo reale, trovando a disposizione informazioni fondamentali come la temperatura, l’altezza della neve, il grado di pericolo delle valanghe.

L’App è disponibile sugli store di Apple e Android; serve sia a chi vive la montagna d’inverno sia a chi ci va d’estate, sia per i turisti che per gli sportivi ma anche per gli addetti ai lavori, ai servizi di Protezione civile, agli esperti di neve e valanghe, ai rilevatori meteonivometrici e ai ricercatori. Sono per esempio disponibili i bollettini neve e valanghe tradotti in sei lingue, le aree in cui sta nevicando, la classificazione delle valanghe corredate di foto, le situazioni di pericolo. E’ possibile scegliere la regione e i comprensori montani e sciistici. Inoltre le mappe interattive e la realtà aumentata consentono di individuare i punti di interesse più vicini.

L’App ’Meteomont’ è la prima applicazione italiana garantita dal Corpo forestale dello Stato in collaborazione con il Comando Truppe Alpine ed il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA