Tre scippi in due giorni
È caccia al motociclista
che ha ferito una donna

Le aggressioni a Cernobbio e in via Borgovico. Avvicina le vittime in moto e strappa loro le borse. Indagini in corso su una targa vista da un testimone

Scippatore seriale ma, almeno al momento, non ancora identificato. Polizia e carabinieri danno la caccia a un motociclista che, la scorsa settimana, ha aggredito e derubato tre donne. Una di loro è stata anche trascinata a terra ed è rimasta ferita.

Si tratta di episodi sui quali gli uomini della squadra volante hanno seguito una pista: il numero di una targa annotata da un testimone dell’ultimo scippo, avvenuto in via Borgovico. Ma a carico del sospettato, un uomo di Carate Urio già finito nei guai in passato sempre per scippo, non è stata trovata alcuna prova.

Il primo allarme risale al sabato di una settimana fa, quando in mattinata, poco dopo le 10, lungo via Ponte Nuovo a Cernobbio una pensionata di 68 anni è stata derubata della borsetta. Ad aggredirla e strapparle la borsa è stato un uomo in sella a motorino, che indossava un casco integrale.

Avvicinata la malcapitata lo scippatore ha afferrato la tracolla, quindi è fuggito.

Nessuna traccia, nessuna indicazione utile neppure per risalire al numero di targa del motociclo utilizzato dal malvivente. Il giorno dopo altri due episodi sono stati denunciati. Il primo poco prima delle 9 e mezza sempre a Cernobbio e sempre in via Ponte Nuovo, dove una donna di 75 anni è stata vittima di un episodio identico a quello del giorno prima: anche in questo caso il protagonista del furto è stato un motociclista che, avvicinata una donna anziana, ha allungato un braccio, afferrato la borsetta e poi è fuggeto ancora riuscendo a far perdere le sue tracce.

L’ultimo scippo è avvenuto pochi minuti dopo il furto di Cernobbio. Teatro dell’aggressione, questa volta, la via Borgovico. Una turista di 64 anni viene anche in questo caso avvicinata e derubata. Nel tentativo di resistere allo scippatore la donna viene però trascinata a terra. Ferita e soccorsa, la donna sarebbe però riuscita a vedere la targa del motociclo usato dallo scippatore.

Gli agenti della squadra volante e della mobile, nei giorni scorsi, hanno cercato di identificare il responsabile delle aggressioni, ma al momento nessuno è stato denunciato. Anche se il mezzo usato per i furti sarebbe stato identificato. La caccia continua.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA