Sempre meno scarichi nel lago
Acqua “eccellente” a Tremezzina

Le analisi sulla balneabilità dell’Ats confermano i progressi

Il sindaco: «Gli investimenti su depurazione e fognatura funzionano»

Se anche la rilevazione dello stato di salute delle acque del lago - effettuata a Lenno “fronte Lido” - dove complice la conformazione del bacino lacuale - noto come Golfo di Venere - certifica che in quel punto il lago gode di ottima, pardon “eccellente” salute, beh allora significa proprio che le cose stanno andando per il verso giusto. La stagione balneare (fonte Ats della Montagna) aprirà il 1° maggio i dati sono eloquenti.

A Tremezzina, i campionamenti hanno dato i risultati in parte sperati e in parte frutto di un lavoro lungo anni finalizzato a diversificare in primis il percorso di scarichi, scolmatori e quant’altro, retaggio di un passato non troppo remoto. E così nei tre punti presi in esame dall’Ats della Montagna (Ospedaletto di Ossuccio, Lenno fronte Lido e Tremezzo zona “Mila”) il lago ha mostrato di essere in salute, conquistando un tre su tre in fatto di “eccellenza”.

«La verifica effettuata sui campionamenti degli ultimi tre anni sui siti di balneazione della Tremezzina, a Ossuccio, Lenno e Tremezzo, confermano che gli investimenti di tutti questi anni sul sistema di depurazione e sulle reti di collettamento fognario hanno dato e danno ottimi risultati» osserva il sindaco Mauro Guerra.

L’articolo completo su La Provincia di venerdì 24

© RIPRODUZIONE RISERVATA