Mostra a Villa Olmo
Venerdì l’inaugurazione

L’esposizione si aprirà sulle note di Giorgio Gaber. Aperta fino al 29 novembre (guarda il video)

Mostra sulla città ultimo atto. Mancano poche ore all’apertura del terzo capitolo della grande mostra dedicata alle visioni della città organizzata dal Comune di Como: la mostra aprirà i battenti sabato 18 luglio a Villa Olmo (inaugurazione la sera di venerdì 17 alle 21) e ad accogliere i visitatori saranno le note di una colonna sonora realizzata in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber, artista da cui prende spunto anche il titolo della mostra, “Com’è viva la città. Art & the City 1914-2013”.

http://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/1017249/?attach_m&object_id_from=1131075&content_type_from_id=11

L’esposizione, visitabile fino al 29 novembre, è una panoramica lunga un secolo sulla nascita e l’affermarsi della città moderna e sulla vita che scorre nei suoi spazi attraverso lo sguardo di 50 artisti di fama nazionale ed internazionale; 58 le opere esposte che con tecniche e supporti diversi – e dieci temi a fare da contenitore - accompagneranno il visitatore attraverso un racconto della vita quotidiana della città e dei sui abitanti.

Grandi le aspettative dell’assessore alla Cultura Luigi Cavadini che ieri ha partecipato, assieme al curatore Giacinto Di Pietrantonio, all’apertura delle prime opere arrivate nei giorni scorsi: «Di fronte a certi quadri c’è emozione. La mostra merita e spero che abbia un seguito positivo da parte del pubblico anche perché la scelta delle opere è stata calibrata e ha coinvolto diversi musei che hanno subito aderito alla richiesta di prestito che abbiamo fatto. Il che è già un riconoscimento del valore del progetto; ecco perché le aspettative per la mostra, che dovrebbero poi essere quelle di tutta la città, sono positive».

Tanti i nomi famosi di questa terza tappa dedicata non più alla città come luogo fisico, architettonico e tangibile, quanto come substrato animato simbolo del vivere sociale: saranno infatti esposte, tra le altre, opere di De Chirico, Pistoletto, Lichtenstein, Chia e Cattelan. La mostra sarà inoltre corredata da un fitto calendario di attività ed eventi collaterali dedicati non solo ad adulti e ragazzi, ma anche alle scuole. Fino al 30 agosto sarà visitabile nei seguenti orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 20; giovedì dalle 15 alle 23; sabato e domenica dalle 10 alle 22. Lunedì chiuso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA