Minorenne porta fuori il cane
Multa di 25 euro alla madre

La ragazza, 14 anni, teneva al guinzaglio un meticcio di piccola taglia. Verbale da 25 euro alla madre, in base a un’ordinanza del sindaco

Porta fuori il cane a e si becca la multa. Unica sua colpa, essere minorenne. La madre di una 14enne di Acquanegra sul Chiese, in provincia di Mantova, è stata multata dai carabinieri perché la figlia passeggiava per il paese con un meticcio di media taglia, tenuto al guinzaglio. Nel verbale il motivo della sanzione: «Si contesta l’affidamento dell’animale a persona minore di anni 18, che per età non è idonea alla conduzione ovvero alla custodia dell’animale in questione». I carabinieri non hanno fatto altro che applicare un’ordinanza del 2012 emessa dal sindaco di Acquanegra, che vieta «di affidare gli animali a persone che, per età o condizione fisica, siano incapaci di garantire idonea custodia dell’animale stesso».

«Si tratta — spiega il primo cittadino Erminio Minuti — di un’ordinanza standard. Ne esistono di simili in tantissimi altri Comuni italiani. Mi sembra, però, che i carabinieri l’abbiano interpretata in modo un po’ troppo restrittivo. La ragazzina è più alta di me e al guinzaglio non aveva certo un cavallo». La mamma della 14nne ha pagato la multa di 25 euro (la sanzione andava da un minimo di 25 a un massimo di 500) e non sembra intenzionata a fare ricorso: «Vista la cifra ridotta, pare che la signora non abbia intenzione di contestarla - continua Minuti - ma cosa succederà le prossime volte che la figlia porterà fuori il cane?»

© RIPRODUZIONE RISERVATA