Legambiente e Touring
Cinque vele per Bellagio

È al top tra le località di lago per qualità dell’ambiente e gestione dei servizi e del territorio. Per il mare vince la Sardegna

Il mare più bello è in Sardegna. Ma, per quanto riguarda i laghi, nessuno batte Bellagio. La nuova “Guida Blu” di Legambiente e Touring club racconta anche quest’anno il meglio del nostro Paese rivierasco e premia con cinque vele 19 località marine e 7 sui laghi, per diversi motivi, dal pregio naturalistico alla gestione del territorio, dei servizi, dei centri storici e dell’enogastronomia.

Le cinque vele per il lago vanno a Bellagio e pochi altri eletti: Massa Marittima (Gr) in Toscana sul lago dell’Accesa, Avigliana (To) sul lago di Avigliana Grande e Sospirolo sul lago del Mis in Veneto.

Superstar delle vele della Guida Blu è proprio la Sardegna, con 5 località tra le migliori; il Tirreno si conferma il mare più ricco di vele. Dal quarto posto, la classifica prosegue con Posada (Nu), Santa Marina Salina (Me) che è anche in cima alla classifica delle isole minori (la segue l’Isola del Giglio, tornata in classifica dopo la vicenda del naufragio della Concordia), San Vito Lo Capo (Tp), Vernazza (Sp), Maratea (Pz), Capalbio (Gr), Otranto (Le), Polignano a Mare (Ba), Bosa (Or), Melendugno (Le), Camerota (Sa), Baunei (Og); sono new entry della classifica del mare più bello Castro (Le) e Santa Teresa di Gallura (Ot); e poi Roccella Jonica (Rc). Dopo la Sardegna, tra le Regioni al top, ci sono Puglia e Campania.

«Questa Guida - dichiara la presidente di Legambiente, Rossella Muroni - raccoglie 35 tra le più belle zone balneari del nostro Paese, ammirate in tutto il mondo: dalle Cinque Terre alla Penisola sorrentina, dalla Costa cilentana alla Maremma e al Salento. Oltre alla qualità delle acque di balneazione e del paesaggio naturale, questi luoghi possono vantare un’offerta turistica verde, con un’ospitalità curata e sempre più mirata alla qualità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA