Lecco, i tecnici alla Grossi

Domani sopralluogo alla scuola

Il Comune deve rifare l’intera controsoffittatura Le sette classi sfollate almeno fino a gennaio. Studenti accompagnati dai volontari in via Previati

Un sopralluogo approfondito nei minimi dettagli e una doppia verifica tecnica siglata dai tecnici comunali e da altri professionisti esterni.

Saranno fatti domani mattina da un pool di tecnici alla scuola media Tommaso Grossi di via Ghislanzoni.

Proseguono le verifiche dopo il crollo del controsoffitto dell’aula di educazione artistica. Crollo avvenuto nel tardo pomeriggio di martedì, attorno alle 18, mentre erano in corso le elezioni dei genitori rappresentanti di classe. Tragedia sfiorata. Una vera fortuna che l’incontro non si sia svolto nell’aula di arte.

La prima analisi effettuata ha evidenziato quale causa dell’accaduto il peso eccessivo del materiale componente la controsoffittatura ancorata al soffitto ligneo, datato attorno agli anni Settanta, e sorretta da rete metallica che, cedendo, ha provocato il distacco anche della seconda controsoffittatura in doghe metalliche posizionata nei decenni successivi.

Questo tipo di controsoffittatura, pur non essendo estesa a tutto il soffitto, è stata riscontrata in altri punti, da una prima verifica pare soprattutto nei corridoi e in un paio di altre classi. Anche se per il momento si tratta ancora di una verifica sommaria.

Il Comune dovrà dunque provvedere ad un intervento di totale rifacimento dell’intera controsoffittatura del secondo piano, rimuovendo completamente la vecchia controsoffittatura.

I tempi da subito sono apparsi lunghi, già il giorno dopo il crollo si parlava di Natale, data che addirittura potrebbe slittare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA