Le camelie del Lario
Assalto dei turisti

L’iniziativa Villa Carlotta di Tremezzina su una sponda e i giardini di Villa Melzi di Bellagio dall’altra Ieri e oggi le visite guidate alla scoperta della bellezza

Una bellezza effimera quella delle camelie, pronta però a ripresentarsi ogni anno con lo stesso vigore per punteggiare di colore il verde dei magnifici parchi di Villa Carlotta a Tremezzo di Tremezzina e Villa Melzi a Bellagio. Un richiamo irresistibile come la fioritura dei ciliegi in Giappone che incanta i turisti pronti a mettersi in fila per ammirare il capolavoro della natura. Villa Carlotta è un’istituzione, i suoi giardini non si possono non visitare.

Appuntamento ieri con “Le camelie sul Lario” nei due giardini di Villa Melzi e Villa Carlotta «luogo di rara bellezza: qui capolavori della natura e dell’ingegno umano convivono armoniosamente in 70mila metri quadrati tra giardini e strutture museali».

Nei due giardini la guida esperta di botanica raccontava in particolare delle camelie, il cui periodo di fioritura è concentrato proprio tra marzo e aprile, e degli agrumi.

I visitatori si sono fatti trasportare dal racconto camminando e chiacchierando negli splendidi scenari delle due ville ritenute a ragione gioielli del Lago di Como.

I dettagli su La Provincia in edicola domenica 9 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA