Lavori per lo svincolo, traffico a singhiozzo  lungo la statale 38
Fervono i lavori nel cantiere

Lavori per lo svincolo, traffico a singhiozzo

lungo la statale 38

A Talamona senso unico alternato dal 6 al 10 novembre per garantire la massima sicurezza.

Traffico a singhiozzo da lunedì 6 al 10 novembre sulla statale 38 all’altezza di Talamona. Dalla prossima settimana Anas sarà impegnata nei lavori per la nuova Statale all’altezza del viadotto del Tartano, in particolare per le opere di configurazione definitiva dello svincolo. Per garantire che l’intervento venga svolto in tutta sicurezza, viene imposto il transito a senso unico alternato regolato da movieri lungo la 38 dal chilometro 18 al chilometro 18 e 300 nel Comune di Talamona. Questi lavori sono propedeutici all’imminente deviazione del traffico sul nuovo tratto viabilistico prevista per la fine di novembre.

Un passaggio ulteriore, questo, per la grande opera viabilistica che, secondo l’aggiornamento del crono programma, si concluderà il 31 marzo dell’anno prossimo, mentre l’apertura al traffico sarà condizionata dalla durata delle verifiche preordinate al rilascio del nulla osta dei vigili del fuoco: quindi presumibilmente le auto circoleranno sulla nuova statale intorno al mese di maggio.

Sullo svincolo del Tartano sono terminati i rilevati, le fondazione stradali «e si attende la fine di novembre per la deviazione del traffico, dalla attuale 38 al nuovo tracciato- ha precisato Francesco Bongio, tecnico incaricato dal Comune di Morbegno di seguire la realizzazione -. Prosegue poi il trasferimento del materiale depositato provvisoriamente e destinato all’ampliamento del rilevato a gradoni presso il cantiere di Campovico». Contemporaneamente ai lavori sul Tartano, proseguono a pieno ritmo le opere idrauliche, i lavori ai viadotti, ai sottovia stradali, ai sottopassaggi misti, ai tombini e gli interventi geotecnici compresa la stabilizzazione - ultimata - dei fronti rocciosi in prossimità dei portali delle gallerie e nel tratto all’aperto. È stato concluso lo scavo della galleria di Selvapiana e si devono realizzare 9 by-pass per il collegamento pedonale con il cunicolo di sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA