La Svizzera annette Como
Il video della trattativa

Disponibile sul web la docufiction già trasmessa dalla tv svizzera. Il tema è quello dell’annessione della Lombardia alla Confederazione

Grande successo di ascolti per la docu-fiction “Operazione Lombardia”, il documentario del regista Fulvio Bernasconi mandato in onda lo scorso gennaio durante la trasmissione Storie della Televisione Svizzera. Il filmato è ora disponibile on line sul sito Tvsvizzera.it. Il tema è quello dell’annessione della Lombardia alla Svizzera, vi si raccontano le fasi di una presunta trattativa che sarebbe stata avviata, dopo il 26 marzo 2012, dopo le dichiarazioni del ministro della difesa svizzero Ueli Maurer: «Annettere la Lombardia per noi non sarebbe un problema. La Lombardia rappresenta circa il 90% del totale di tutti gli scambi commerciali con il nostro paese».

La prima parte della docufiction è costruita in modo molto realistico con dichiarazioni e interviste di personaggi pubblici italiani e svizzeri. Nella seconda parte invece si svela la finzione: l’inchiesta è soltanto un insieme di ritagli di filmati, ipotesi e fantapolitica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA