La cartolina di Gualtiero Marchesi
«Adoro il vostro lago»

Anche il maestro della cucina italiana ha firmato la cartolina

Nei giorni scorsi Gualtiero Marchesi, uno degli chef italiani più conosciuti e famosi al mondo, aveva dedicato al lago di Como una sincera dichiarazione d’amore: «Mi ispira un senso di familiarità e di intimità». Ora quello che è considerato il fondatore della “nuova cucina italiana” dà il suo appoggio incondizionato alla campagna #rivogliamoilnostrolago con tanto di fotografia con in mano le cartoline indirizzate a Renzi.

È l’ennesima adesione del mondo del “food” all’iniziativa che così tanti consensi sta raccogliendo, non solo a Como. L’inizio settimana aveva registrato il “ci sono” convinto del fondatore di Eataly Oscar Farinetti che, incontrando il suo amico Pierpaolo Perretta (il mr Savethewall autore delle immagini delle cartoline indirizzate a Renzi), aveva detto: «Questa iniziativa va nel senso del lavoro che devono fare bene gli umani: in modo moderato protestare profondamente per riappropriarsi dei propri territori».

Ora la cartolina con il messaggio per il premier finisce anche in mano a Gualtiero Marchesi, che senza indugi immortala la propria adesione all’iniziativa: «Mi è sempre piaciuto il lago di Como, perché, a differenza del lago Maggiore e anche del Garda, è un lago raccolto, custodito dai suoi monti. Un giardino d’acqua, per così dire - aveva avuto modo di scrivere nei giorni scorsi proprio su La Provincia - Mi ispira un senso di familiarità. Non di malinconia, ma di intimità. E poi, frequentandolo, mi sono ancora più convinto che la delicatezza del pesce d’acqua dolce va capita. Non è vero che il pesce di mare è migliore, perché è salato. Sono diversi, punto e basta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA