Inaugurata la Brebemi
L’autostrada in Project financing

Il costo complessivo dell’opera che collega Brescia a Milano è di 1,6 miliardi di euro senza contributi a carico dello Stato

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, i Ministri Maurizio Lupi, Maurizio Martina e il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni hanno tagliato questa mattina alle 12 il nastro della nuova autostrada diretta A35-Brebemi. L’evento si è svolto al Centro di Manutenzione e Controllo della direttissima Brescia-Bergamo-Milano a Fara Olivana, in provincia di Bergamo.

Il costo complessivo dell’opera è di 1,6 miliardi di euro senza contributi a carico dello Stato. L’intero stanziamento è stato finanziato per il 21 per cento esclusivamente con i mezzi propri messi a disposizione dai soci e per il 79 per cento attraverso il ricorso al debito. Brebemi ha vinto due premi internazionali a Londra lo scorso febbraio. E’ la prima autostrada italiana interamente finanziata attraverso il ricorso alla finanza di progetto, nonchè una delle più importanti e complesse operazioni a livello europeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA