Il medico nato due volte
A Castelmarte e in Calabria

Il paradosso in un certificato rilasciato al dottor Franco Vecchio

L’ironia del protagonista: «Ora almeno nessuno potrà più darmi del terrone»

«Mi sento un po’ come il protagonista del libro di Giuseppe Pontiggia. Sono nato due volte: la prima in Calabria, la seconda a Castelmarte».

È divertito il dottor Franco Vecchio, personaggio noto a Erba perchè fondatore e presidente dell’associazione Ancora onlus per la cura dei malati terminali e ideatore, insieme ad altri, del progetto culturale legato a Carlo Emilio Gadda a Longone. Ha ritrovato le carte di un certificato di nascita: e il documento indica sullo stesso foglio due volte la sua nascita in due Comuni differenti.

«Sono nato a Joppolo oggi provincia di Vibo Valentia, ma fino a qualche anno fa provincia di Catanzaro» racconta.

Poi rivela: «La cosa è nata così: anni fa richiesi il certificato di nascita nel Comune di Castelmarte, dove abitavo. E dalla stampa risulta indicato il luogo di nascita della Calabria, ma anche che sono nato nel comune di Castelmarte. Come possibile? Eppure risulta così. Forse perchè si tratta di un foglio prestampato. Era un foglio che avevo dimenticato di avere e la scoperta fatta in questi giorni mentre riordinavo mi ha molto divertito. Significa che non sono quel meridionale che credevo di essere. Nessuno può dire che sono un “terrone” a questo punto...».

L’articolo completo sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA