Galbiate, Comune senza soldi

Lo sport dalle scuole? Cancellato

Ma non basta: tagli anche agli aiuti per le famiglie numerose sulle rette dell’asilo

Verranno decurati (e non si poco) perfino i contributi alle associazioni del paese

Via lo sport dalle scuole e il sussidio per i figli delle famiglie numerose iscritti all’asilo: è l’ora dei tagli, oltre che d’aumentare le tasse.

Col bilancio 2013, approvato dal consiglio, sale l’Imu: resta invariata solo l’aliquota sulla prima casa (allo 0,45%) mentre arriva a 0,94% (con incremento dello 0,04%) sulle abitazioni affittate e all’1,04% sugli appartamenti che i proprietari lasciano sfitti; su negozi, uffici e ogni altro immobile diverso dalla residenza l’aliquota ordinaria raggiunge lo 0,80%.

Scure sui contribuiti ai disoccupati

Per recuperare soldi, il Comune cala inoltre la scure: verrà ridotto il fondo per i disoccupati vittime della crisi, istituito da un paio d’anni; sin dal 2008, inoltre, a Galbiate l’asilo era (quasi) gratis per le famiglie con tre o più figli, di cui uno almeno alla scuola materna. D’ora in poi questa fascia di popolazione non otterrà più aiuto (tranne per i casi d’indigenza affidati ai Servizi sociali). Quanto al “piano sport” offerto agli alunni, comprendeva attività altrimenti fuori portata per la maggioranza delle famiglie: equitazione, tiro con l’arco, scherma, arrampicata (tanto per citarne alcune) tutti praticati in orario scolastico, in modo non oneroso per i ragazzi.

Leggi i particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 2 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA