Formaggi e non solo, grande festa in piazza

Formaggi e non solo, grande festa in piazza

Prodotti locali alla ribalta nel centro storico di Sondrio nell’ambito della prima giornata della mostra mercato dei formaggi a latte crudo di montagna, giunta alla sua dodicesima edizione.

Più di 30 le aziende agricole produttrici di formaggi e latticini che hanno esposto e venduto i loro prodotti sui banchetti allestiti in piazza Garibaldi, corso Italia, piazza Campello e via Piazzi. In piazza anche produttori di miele e derivati, aziende di prodotti di montagna e birrifici artigianali.

In questo contesto le numerose famiglie che hanno scelto di girare tra i banchetti ne hanno approfittato per degustare i formaggi e non solo, e anche per fare acquisti dei prodotti che hanno maggiormente colpito e conquistato il loro gusto e il loro palato.

Mentre i più grandi si dedicavano a degustazioni e acquisti, i bambini hanno potuto compiere un autentico “viaggio” per conoscere il formaggio grazie all’Ecomuseo della Valgerola: proprio i più piccoli si sono trasformati in casari e hanno fatto il formaggio in prima persona, oppure ancora hanno preso parte ad alcuni laboratori con percorsi e quiz didattici sulla conoscenza del prodotto, che ha coinvolto tutti i sensi.

Sono state poi molte altre le iniziative di contorno che hanno animato il centro storico e non solo in occasione della prima giornata di Formaggi in Piazza e che verranno riproposte anche per la seconda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA