Erba, rinasce la stazione
Dalle idee ai progetti

ErbaL’ultima riunione di YouthLab e i focus group per la valutazione delle proposte fin qui arrivate E il 12 luglio presentazione agli abitanti della zona

Ci sono tante idee per dare un futuro alla stazione di Erba, parte della quale verrà destinata ai giovani del territorio erbese nell’ambito del progetto YouthLab finanziato con un milione di euro dalla Fondazione Cariplo.

L’altra sera tanti ragazzi si sono riuniti nella sala consiliare del municipio per iniziare a condividere i propri desideri; a luglio si terranno i primi sopralluoghi tecnici, mentre in autunno verrà concluso il progetto definitivo per trasformare il primo piano della stazione in un luogo di aggregazione giovanile.

«A maggio - ricorda Stefano Martinelli, coordinatore del progetto YouthLab - abbiamo chiesto ai ragazzi di età compresa fra i 14 e i 29 anni residenti nei 26 Comuni del distretto erbese di farci avere alcune idee in merito alle attività che si potrebbero svolgere al primo piano della stazione. L’altra sera ci siamo ritrovati nella sala consiliare del municipio per condividere i primi progetti e per pianificare i prossimi passi».

Le idee sono moltissime, ma i responsabili del progetto continueranno a raccoglierle fino alla fine di luglio attraverso il sito /www.progettoyouthlab.it/. Molti ragazzi hanno chiesto una sala studio in cui fare i compiti e preparare gli esami; altri una sala prove per fare musica e per seguire corsi di strumento.

Non manca chi vorrebbe uno spazio per mostre e conferenze, una libreria-caffè e perfino chi chiede di destinare una parete agli allenamenti di arrampicata.

I dettagli su La Provincia in edicola domenica 25 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA