Carabinieri e vigili, controlli a Erba
«Rifaremo l’operazione antiladri»

Venerdì dalle 17,30 scattati i posti di vigilanza nell’Erbese: code sulle strade principali. Verifiche a tappeto sui tutti i veicoli in transito. Tanti incuriositi dallo spiegamento di forze

Tanti hanno temuto fosse successo qualcosa di grave, altri si sono chiesti se nell’Erbese si nascondesse un pericoloso malvivente; molti hanno espresso la propria preoccupazione sui social network, qualcuno ha scritto allarmato a “La Provincia”.

Nessuna caccia all’uomo, nessuna rapina: il dispiegamento di forze dell’ordine di venerdì sera sulle strade erbesi era il frutto un’operazione congiunta tra il comando provinciale dei carabinieri e i corpi di polizia locale per contrastare l’ondata di furti.

Controlli previsti da tempo, ma che ovviamente non potevano essere annunciati pena l’annullamento dell’effetto sorpresa. Risultato? Cittadini spaventati, ma anche una prova di collaborazione fra forze dell’ordine per contrastare la criminalità.

«Quella di venerdì - fa il punto il vicesindaco Claudio Ghislanzoni - è stata un’operazione a lungo raggio di controllo del territorio erbese. Sotto la direzione del comando provinciale di Como e della stazione dei carabinieri di Erba hanno operato anche i comandi della polizia locale intercomunale di Erba, di Alzate Brianza, di Ponte Lambro e di Albavilla».

«Lo scopo - spiega Ghislanzoni - era controllare i veicoli in transito in uscita dai Comuni dell’Erbese da est a ovest e da nord a sud. L’operazione sarà ripetuta in futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA