Asili privati, Erba è in difficoltà
Solo a metà i rimborsi alle famiglie

Ogni anno versati 600 euro agli alunni del Gianetti e di quelli di Buccinigo e Parravicino. Finora ne sono stati liquidati 230. L’assessore: «Per adesso non possiamo garantire altri soldi»

È allarme rosso per i tre asili paritari della città. Salvo colpi di scena, quest’anno il Comune di Erba non verserà il saldo dei contributi assegnati ogni anno alle scuole dell’infanzia private per calmierare le rette a carico dei genitori: una misura che interessa l’asilo Gianetti in centro città e le scuole dell’infanzia di Buccinigo e Parravicino.

Buone notizie invece per le scuole dell’obbligo: con il piano del diritto allo studio, l’amministrazione ha riconfermato i finanziamenti per elementari e medie. Per quanto riguarda gli asili paritari, ogni anno il Comune di Erba versa 600 euro in due rate per ognuno dei 200 alunni iscritti alle scuole dell’infanzia del centro città, di Parravicino e di Buccinigo.

Fino ad ora, nel corso 2016, è stata liquidata una quota pari a 230 euro per alunno (circa 45mila euro); la parte restante dovrebbe essere versata entro il 31 dicembre. Fra i genitori circola però la voce che da Palazzo Majnoni, in crisi finanziaria, non arriveranno altri soldi.

La risposta finale spetta all’assessore Franco Brusadelli, che ha la delega al Bilancio e all’istruzione: «Sono abituato a promettere i soldi quando sono certo di poterli dare - risponde - e non è questo il caso. Le preoccupazioni sono giustificate, purtroppo non siamo certi di riuscire a garantire altri contributi agli asili paritari: stiamo facendo i salti mortali per accontentare tutti, come dimostra il piano diritto allo studio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA