Addio al grande caldo: sul Lario
in arrivo temporali, grandine e vento

I primi fenomeni in serata e domenica mattina. Allerta Arancione della Regione

Arrivano i temporali e per il grande caldo potrebbero essere le ultime ore. Secondo 3bMeteo la perturbazione dovrebbe investire il Comasco e Lecchese nella notte e domenica mattina. Secondo la Regione Lombardia - che ha indicato il codice Arancione - sono previsti temporali forti sui settori prealpini dal comasco verso est, con successivo coinvolgimento parziale dei settori di alta pianura. Nel corso delle ore successive l’instabilità sarà maggiormente concentrata sulla pianura centrale e orientale, fino al completo passaggio della linea instabile tra il pomeriggio e la sera di domenica 25.

La preoccupazione e le previsioni, anche in virtù dell’enorme massa di calore accumulatasi in questi giorni, è per la violenza dei temporali annunciati, con molti fulmini, grandinate a tratti anche intense e forti raffiche di vento. Lunedì di nuovo bel tempo, ma nella serata sono previsti ancora forti temporali.

In compenso i temporali faranno sparire l’afa e le temperature precipiteranno anche di 15 gradi nel giro di poche ore fino a raggiungere i 20 gradi e scendere al di sotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA