Lecco: monito a chi si dissocia
«Chi rema contro va cacciato» 

Al congresso del partito per l'elezione di Mauro Piazza i vertici nazionali e regionali schierati contro l'ex ministro Brambilla che non ha partecipato al congresso e ha fondato Forza Lecco

LECCO: Gli interventi più soft si sono limitati a un sarcastico rincrescimento «per chi ha cercato di rinviare e poi annullare il congresso e alla fine non partecipare con fare sprezzante, sottraendosi al confronto e alla discussione», Viviana Beccalossi vice coordinatore regionale), quelli più duri e fra tutti quello del coordinatore nazionale del Pdl Ignazio La Russa hanno lasciato presagire scenari ben più drastici.

«Le regole valgono per tutti, se qualcuno ha pensato che valessero più per qualcuno che per altri si è sbagliato - ha tuonato La Russa -.  Quando Angelino Alfano ha voluto i congressi lo ha fatto per dare regole alla nostra politica che non sono quelle di farsi un'associazione o comprare pagine a pagamento  per pubblicizzarla. È una mancanza di rispetto assoluto nei confronti del partito, dei militanti e anche di Silvio Berlusconi aver cercato  di rendere meno importante un'assise congressuale che è invece un luogo di confronto. Chi non partecipa si chiama fuori e non può più pretendere nulla, e se fa iniziative politiche alternative, non culturali, va cacciato fuori dal partito. Se ne sono viste altre di associazioni come questa che non hanno portato altro che guai».

Il congresso del Pdl in sala Ticozzi presieduto da Renato Brunetta stamattina ha visto schierata tutta la nomenclatura del partito a supporto di Mauro Piazza, unico candidato a coordinatore dopo che l'ex ministro Brambilla ha preferito non candidare il suo, Massimo Sesana, e fondare invece Forza Lecco. Oggi i rifermenti erano tutti per lei che non si è fatta vedere. Era a Monaco a parlare di Ambiente con il principe Alberto.
A presiedere il congresso Renato Brunetta che è sempre stato buon amico dell'ex ministro e ha cercato di smussare i toni  parlando di Lecco «come un laboratorio politico» (e per questo Forza Lecco in una nota nel pomeriggio ha voluto ringraziarlo ufficialmente), e concentrandosi poi sui temi della politica nazionale, non rinunciando però a un appello: «La politica è anche dissenso, faccio appello a tutti di ritrovarsi insieme dopo le il congresso a lavorare insieme per vincere le prossime elezioni».

Sul giornale di domani l'approfondimento sul congresso

© RIPRODUZIONE RISERVATA