Freddo artico e neve in vista
Super ondata di maltempo

Freddo e neve a bassa quota protagonisti almeno sino a inizio della prossima settimana. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: «Si è aperta una fase piuttosto fredda, la più lunga di questo inverno»

LECCO Inverno ruggente: freddo artico e neve in arrivo. Freddo e neve a bassa quota protagonisti almeno sino ad inizio della prossima settimana. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge. «Si è aperta una fase piuttosto fredda, la più lunga di questo inverno».
Quattro gli impulsi polari «da qui a domenica porteranno l'aria artica in entrata sul bacino centrale del Mediterraneo - spiega Nucera - che alimenterà una circolazione di bassa pressione e porterà nevicate a quote molto basse, sino in collina».
Il tempo sarà asciutto, ma farà piuttosto freddo anche di giorno. Mentre sulle Alpi sarà vero gelo, con punte anche di meno 15 gradi a duemila metri. «Si tratta - sottolinea l'esperto - di quelle situazioni a lenta evoluzione. Il maltempo, alimentato da ripetuti affondi artici, si troverà bloccato in mezzo all'anticiclone delle Azzorre in Atlantico da una parte e a quello a carattere freddo sulla Russia dall'altra. Ecco perché indugerà». L'ondata di freddo sarà meno intensa rispetto all'evento gelido del febbraio dello scorso anno, «anche se le temperature andranno sotto le medie del periodo di 4/6 gradi».
E lunedì forse arriva la neve al Nord. «Arriverà un'altra perturbazione. L'aria umida da sud si sovrapporrà al cuscino freddo presente al suolo per cui saranno probabili nevicate a quote molto basse e sin verso il piano. E' bene notare - conclude Nucera - come gran parte del suo potenziale l'inverno lo esprima proprio in febbraio. Questa è una caratteristica degli ultimi anni». V. Fum.

© RIPRODUZIONE RISERVATA