Calolziocorte: lungolago
con biciclette per tutti

E' l'idea che gli enti stanno concretizzando per rilanciare il turismo e la fruizione delle aree a lago, oggetto negli ultimi anni di grandi attenzioni, culminate - per quanto riguarda il Calolziese - con la recente inaugurazione del ponte ferroviario dismesso al Lavello, trasformato in pista ciclopedonale

CALOLZIOCORTE Un progetto di bike sharing intercomunale, per collegare i Comuni che si affacciano sul golfo di Lecco e i laghi di Garlate e Olginate.
E' l'idea che gli enti stanno concretizzando per rilanciare il turismo e la fruizione delle aree a lago, oggetto negli ultimi anni di grandi attenzioni, culminate - per quanto riguarda il Calolziese - con la recente inaugurazione del ponte ferroviario dismesso al Lavello, trasformato in pista ciclopedonale.

A promuovere il progetto, con la Provincia, sono stati i Comuni di Lecco, Calolziocorte, Vercurago, Olginate, Garlate e Malgrate, che si doteranno dunque, in zone adeguatamente attrezzate (servirà una piattaforma di cemento e la possibilità di ottenere l'erogazione di energia elettrica per far funzionare il servizio) di una struttura alla quale sarà possibile ritirare e riconsegnare la bicicletta.


Ciascuna postazione sarà dotata di nove bici, un paio delle quali a pedalata assistita, per assicurare la facilità di accesso proprio a tutti i cittadini. Il progetto, che ha un costo complessivo di 300 mila euro, ha ottenuto un grosso finanziamento dalla Regione Lombardia, che coprirà l'80% dell'importo.


Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola giovedì 10 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA