Tragedia in Grigna settentrionale
Escursionista precipita e muore

L'uomo, 60 anni di Meda (Monza Brianza), si trovava in compagnia di due amici quando si è staccata una lastra di ghiaccio ed è scivolato, precipitando poi per un centinaio di metri in un pendio nevoso - Sul posto l'elicottero del 118

PASTURO - Tragedia in Valsassina, sulla Grigna Settentrionale, dove un escursionista di 60 anni, residente a Meda (Monza Brianza), nel primo pomeriggio è morto dopo un terribile volo di oltre un centinaio di metri dalla cresta.

L'uomo si trovava in compagnia di due amici, stavano raggiungendo a piedi il bivacco Merlini, quando si è staccata una lastra di ghiaccio su cui stavano camminando. Due dei tre escursionisti sono caduti ma, mentre uno è riuscito ad ancorarsi, l'altro è scivolato prima per una ventina di metri e poi ha compiuto un terribile salto di un centinaio di metri. L'uomo è finito in un pendio di neve sottostante: non è morto sul colpo e sul posto è intervenuto l'elicottero del 118 ma il medico, una volta raggiunto il luogo, non ha potuto fare nulla per l'escursionista.

Dopo la caduta, gli altri due amici avevano subito l'anciato l'allame al Soccorso Alpino della XIX Delegazione lariana: l'opera di soccorso ha permesso di recuperare gli escursionisti mentre per il terzo hanno dovuto attendere il nulla osta da parte del pm di turno per rimuovere il cadavere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA