Giro di Lombardia
Orari e passaggi

Il Giro di Lombardia parte da Bergamo alle 10.35 per celebrare i 70 anni di Felice Gimondi. Alle 12.30 il San Gottardo Verso la Valcava, alle 14.34 l'ingresso in provincia di Como sarà a Pusiano. Poi Muro di Sormano e Ghisallo, la discesa a Onno, lo strappo di Villa Vergano e alle 17 l'arrivo a Lecco

LECCO Il Giro di Lombardia parte da Bergamo alle 10.35 per celebrare i 70 anni di Felice Gimondi. Via per una sorta di circuito di 27 km. passando da Seriate, Albano, Cenate Sotto Colle dei Pasta e ritorno a Bergamo alle 11.21. Poi si va verso il Lecchese per Almenno, Bembate, Ponte San Pietro, Villa d'Adda, Caprino.

Arriva in provincia di Lecco alle 12.30 a San Gottardo per affrontare poi la Val Cava alle 13: la prima importante salita della giornata che dovrebbe fare già un minimo di selezione.

Prima di tornare in provincia di Bergamo a Roncola, Almenno e Pontida e quindi rientrare di nuovo in territorio lariano a Brivio, Calco, Colle Brianza dove sarà alle 14.08. Alle 14.34 l'ingresso in provincia di Como sarà a Pusiano, dove si girerà a destra per imboccare la salita che porta a Eupilio e al Lago del Segrino. Alle 14.44 a Canzo e su verso il Muro di Sormano dove transita alle 14.58. La corsa lascerà alla strada principale per imboccare il Muro dove passeranno solamente le biciclette e i cambia ruota. Non è escluso l'utilizzo di telecamere fosse sul Muro di Sormano per la diretta Rai che comincerà alle 14, a 100 km. dalla fine e che comprenderà dunque anche il Muro.

Dopo il Muro la difficile e discesa a Nesso (15.22) che preoccupa tanto in caso di pioggia (due anni fa la caduta di Nibali in discesa), e via verso Bellagio (15.42) per la salita del Ghisallo che resta la salita principe della corsa e sulla cui cima i corridori saranno alle 15.58. Discesa sulla Valbrona-Onno alle 16.16.

Poi via verso il finale: Villa Vergano alle 16.46, la salita che l'anno scorso decise la corsa con lo scatto inatteso di Zaugg, e arrivo alle 17.11. Le strade saranno chiuse circa mezzora prima del passaggio dei corridori, ma sul Muro ci sarà un attenzione particolare ai flussi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA