Calolziocorte: Parco Adda Nord
Countdown per l'inizio dei lavori

Finalmente la situazione presto tornerà alla normalità e il livello delle acque dell'Adda verrà ripristinato. L'inizio dei lavori è previsto per lunedì o, al più tardi, martedì: primo obiettivo, il ripristino di flora e fauna lacustri, poi si penserà alla navigazione

CALOLZIOCORTE - Un problema che si trascina ormai dal gennaio 2010 quello del basso livello dell'Adda ma, come confermato dal presidente del Parco Adda Nord Agostino Agostinelli, «lunedì o al più tardi martedì i lavori potranno prendere il via» e la situazione tornerà quindi alla normalità.

L'obiettivo è quello di porre rimedio all'errore compiuto dall'azienda Betonvilla che, incaricata di effettuare uno scavo che permettesse il passaggio del battello elettrico Addarella, aveva prelevato il materiale da un'area specifica invece che una più estesa. Le conseguenze? Forti problemi per flora e fauna lacustri, oltre che la formazione di una sorta di isola nel centro del lago di Olginate.

Con questo primo intervento si calcola di riuscire ad alzare il livello dell'acqua di 30-40 centimetri: prima si penserà alla flora e alla fauna, poi alla navigazione, riproponendo il progetto di partenza.

Tutti i dettagli sull'edizione de "La Provincia di Lecco" in edicola questa mattina

© RIPRODUZIONE RISERVATA