1-15 su 23 eventi trovati.

La Giornata nazionale del sollievo

In occasione della quindicesima Giornata nazionale del sollievo, l’associazione Accanto onlus organizza un pomeriggio in musica con Fabius Constable e la Celtic Harp Orchestra. L’appuntamento è per domenica 29 maggio alle 16 nel giardino dell’Hospice San Martino (nell’omonimo parco di via Castelnuovo). Ingresso libero.

Como

dal: 29 maggio 2016

Visite guidate al Castello Baradello

Domenica 29 maggio, dalle 10 alle 18, si può visitare il Castello Baradello. L’ingresso a quella che viene definita anche la “Torre del tempo”, da quest’anno con museo interno, è a pagamento (adulti 5 euro, 4 euro gli over 65, gratuito fino a 12 anni). Le visite guidate sono a cura del Parco regionale naturale Spina verde e proseguiranno fino a settembre, sempre la domenica e nei giorni festivi, con alcuni appuntamenti dedicati a rievocazioni storiche, serate con passeggiata, laboratori, e visite notturne. Dalla postazione panoramica in cima alla ristrutturata rocca - dove sono stati allestiti nuovi arredi e gli originali reperti archeologici che presentano il castello con una veste completa - si può godere della vista a 360 gradi sulla città, le Alpi e la Pianura padana. Ulteriori info alla pagina Facebook e su www.spinaverde.it. G. Alb.

Como

dal: 29 maggio 2016

Visite al Chilometro della conoscenza

Domenica 29 maggio, dalle 10 alle 18, si può visitare il “Chilometro della conoscenza” che unisce i parchi di Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota. Il percorso sarà aperto tutte le domeniche fino a ottobre, e ad agosto tutti i giorni negli stessi orari. Ingresso libero.

Como

dal: 29 maggio 2016

La corale “Laurenziana” in Duomo

Domenica 29 maggio la corale “Laurenziana” di Chiavenna sarà ospite del duomo di Como, partecipando alla messa capitolare delle 10, nella solennità del Corpus Domini. Al termine della celebrazione verranno eseguiti brani corali in forma di concerto su musiche di Mendelssohn, Picchi, Gounod, Hristov, Ugalde e Kocsar. L’invito del Capitolo della cattedrale alla corale chiavennasca - presieduta da Giordano Sterlocchi e diretta da Ezio Molinetti - si inserisce nei festeggiamenti per l’80° di fondazione della Laurenziana, nata nel 1936 come coro a voci miste, per poi assumere, nel 68, la formazione a sole voci femminili, ottenendo, nel tempo, riconoscimenti in concorsi anche internazionali. Il fondatore, don Giocondo D’Amato, era stato alunno di Luigi Picchi, organista e maestro di cappella della cattedrale di Como. Info www.cattedraledicomo.it. G. Alb.

Como

dal: 29 maggio 2016

La “Giornata delle oasi” del Wwf

Domenica 29 maggio, in occasione della “Giornata delle oasi” organizzata dal Wwf, l’Oasi delle torbiere Albate Bassone propone attività con genitori e ragazzi (laboratori e attività ludiche), a cura degli adulti e degli scout Raider. Per tutta la giornata alla Cascina Bengasi (via al Piano).

Como

dal: 29 maggio 2016

Visite guidate al Monumento ai Caduti

Domenica 29 maggio, dalle 15 alle 18, sono in programma visite guidate al “Monumento ai Caduti” - dalla cripta all'ultima terrazza a 33 metri d'altezza - con ritrovo in loco (viale Puecher). Biglietto unico 3 euro. Organizza l’assessorato al Turismo in collaborazione con la sezione comasca dell’associazione Arma di cavalleria. Tutte le domeniche fino al 30 ottobre.

Como

dal: 29 maggio 2016

Concerto dell’organista Paolo Oreni

Domenica 29 maggio, alle 21, nella chiesa di San Fedele, si tiene il concerto dell’organista Paolo Oreni, celebre in tutta Europa per le sue doti tecniche virtuosistiche. Ingresso libero.

Como

dal: 29 maggio 2016

All'Archeologico la Settimana egizia

Tra fine maggio e inizio giugno al museo Archeologico di piazza Medaglie d’oro torna la “Settimana egizia”, per conoscere il migliaio di reperti egizi donati dal collezionista dell’800 Alfonso Garovaglio, tra cui il sarcofago del IX secolo avanti Cristo che conserva la mummia di Isiuret. Fino al 5 giugno verrà aperto per essere ammirato. Gli appuntamenti: domenica 29 maggio, alle 15, il percorso guidato “Gli amuleti nell’antico Egitto” e “L’occhio di Horus” laboratorio creativo per bambini dai 4 agli 8 anni (quest’ultimo su prenotazione allo 031/252550); giovedì 2 giugno alle 15 il percorso guidato “Abbigliamento e moda nell’antico Egitto” e “Creiamo un gioiello egizio” laboratorio creativo per bambini dai 6 agli 11 anni, su prenotazione; giovedì 2 e domenica 5 giugno l'ingresso ai musei civici sarà gratuito. Apertura dalle 10 alle 18. G. Alb.

Como

dal: 29 maggio 2016

passeggiata nel parco uggiate trevano

UGGIATE TREVANO INVIATO IL 17-5-2016 Torna la Passeggiata nel Parco. Il Parco Sorgenti del Torrente Lura in collaborazione con l'Associazione "La Rosa d'Oro". Passeggiata nel Parco all'undicesima edizione domenica 29 maggio con anello delle sorgenti in comune di Uggiate Trevano. Ritrovo alle 14 al piazzale Europa; iscrizioni al momento della partenza. Durata di due ore e mzza adatta a tutti sui sentiei nel verde. Sono inoltre previste spiegazioni nei luoghi più significativi che si attraverseranno. Al termine merenda offerta dal praco sorgenti del Torrente Lura. Per maggiori informazioni inviare una e-mail parco@comune.luratecaccivio.co.it oppre www.comune.luratecaccivio.co.it L.Tar.

Uggiate Trevano

dal: 29 maggio 2016
al: 29 maggio 2016

"Jazz matinée", oggi a Chiasso il "Daydream Trio"

Dalle 10.30 a Chiasso , nell'albergo - ristorante "Touring - Mövenpick" (piazza Indipendenza 1), per il ciclo "Jazz matinée 2016" concerto del "Daydeam Trio", composto di Stefano Travaglini a pianoforte e sintetizzatore, di Giacomo Dominici a contrabbasso e basso elettrico e del batterista Marco Frattini. Organizza il Mendrisiotto jazz club; per i dettagli tel. 004191/682.53.31, posta elettronica r.catenazzi@bluewin.ch o pagine Internet http://www.mendrisiottojazzclub.ch/maggio.htm ed http://www.mendrisiottojazzclub.ch/maggio.htm M. Del.

Como

dal: 29 maggio 2016
al: 29 maggio 2016

passeggiata nel parco uggiate trevano CORRETTO

UGGIATE TREVANO INVIATO IL 17-5-2016 Torna la Passeggiata nel Parco. Il Parco Sorgenti del Torrente Lura in collaborazione con l'Associazione "La Rosa d'Oro". Passeggiata nel Parco all'undicesima edizione domenica 29 maggio con anello delle sorgenti in comune di Uggiate Trevano. Ritrovo alle 14 al piazzale Europa; iscrizioni al momento della partenza. Durata di due ore e mezza, adatta a tutti, in mezzo al verde. Sono inoltre previste spiegazioni nei luoghi più significativi che si attraverseranno. Al termine merenda offerta dal Parco Sorgenti del Torrente Lura. Per maggiori informazioni inviare una e-mail parco@comune.luratecaccivio.co.it oppre www.comune.luratecaccivio.co.it L.Tar.

Uggiate Trevano

dal: 29 maggio 2016
al: 29 maggio 2016

LIPOMO – DOMENICA BALLO CON IL TREBBO

LIPOMO – Domenica 29 maggio, alle ore 20 l’associazione Il Trebbo vi porta a ballare con la scuola Happy Dancing a Mendrisio nella sala Quadrifoglio. L’ingresso è libero. Per info: Donata 388.9916409. P. Sar

Lipomo

dal: 29 maggio 2016
al: 29 maggio 2016

Concerto pro Aisla

Gravedona – Tradizionale concerto in memoria di Luigi Spinola, domenica 29 maggio alle 18, a Palazzo Gallio. Si esibirà, per l’occasione, l'Ensemble Melpomene, composto da Horoko Ito (soprano), Marika Fraquelli (flauto), Motoko Tanaka (arpa), Enrico Sibona (clarinetto) e Andrea Schiavo (pianoforte); interverrà anche la dottoressa Pierluigia Verga, psicologa dell’Aisla di Como. Le offerte raccolte verranno come sempre destinate all’Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica). G. RIV.

Gravedona

dal: 29 maggio 2016

Festa della scuola

PORLEZZA - Domenica 29 maggio, al polo scolastico si svolgerà “Insieme per la Scuola”, festa organizzata dall’Associazione genitori dell’istituto comprensivo di Porlezza. Dalle 10 saranno disponibili gonfiabili e tappeti elastici, saranno visitabili mercatini e un’esposizione di disegni dei bambini sul tema “scuola”; durante la giornata verranno proposte numerose altre attività: un torneo di calcio, truccabimbi, tennis, balli, lettura di favole e musica dal vivo. G. RIV.

Porlezza

dal: 29 maggio 2016

Riflessi d'arte

MENAGGIO – La rassegna Riflessi d’arte torna domenica al cineteatro con un concerto del Quintetto d'archi e pianoforte composto da Ruggero Marchesi (violino), Gianpaolo Guatteri (viola), Paolo Manfrin (violoncello), Paolo Badiini (contrabbasso) e Sergio Vecerina (pianoforte). Appuntamento alle 21, con ingresso a 10 euro (gratis per ragazzi sotto i 18 anni). G. RIV.

Menaggio

dal: 29 maggio 2016
1-15 su 23 eventi trovati.