«Sondrio ti prende per la gola»: oltre quattromila presenze in due giorni

Quattromila presenze alle attività con iscrizione obbligatoria, 1100 persone che hanno attraversato la città sul trenino: sono i primi numeri, ancora incompleti, a certificare il successo di “Sondrio ti prende per la gola”, l’evento primaverile promosso dal Comune, giunto alla quarta edizione, che ha animato la città sabato e domenica.

Ma sarebbe sufficiente il colpo d’occhio di chiunque abbia raggiunto il capoluogo nei due giorni per avere conferma del successo. Complici due giornate dal clima estivo, sia i sondriesi che i visitatori provenienti da fuori provincia non hanno voluto perdersi l’atmosfera di festa che ha accompagnato l’evento e, soprattutto, le numerose iniziative per grandi e piccoli. Ieri, l’attesa passerella delle mascotte di Milano Cortina 2026, i simpatici ermellini Tina e Milo, è stata seguita con entusiasmo dal pubblico: la presenza nel capoluogo ha dato ufficialmente il via al percorso da valle olimpica e alle iniziative che a livello provinciale verranno promosse partendo dalle scuole.

«Meglio di così non avremmo potuto sperare: è bello vedere la città viva e animata - è il commento del sindaco Marco Scaramellini, che ha accolto ufficialmente le mascotte -. In questi anni ci siamo impegnati e abbiamo nvestito molto e i risultati ci stanno dando ragione: abbiamo creato “Sondrio ti prende per la gola” all’indomani della pandemia e ora, alla quarta edizione, è diventato un appuntamento imperdibile per i sondriesi e per le tante persone provenienti da fuori. Noi siamo soddisfatti, ma soprattutto lo sono i cittadini, gli operatori e chi abbiamo accolto: questo è l’importante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA