Adunata degli Alpini, in duemila sfilano da Lecco e Sondrio. La diretta su Unica TV

In duemila fra la Sezione Ana Valtellinese e la Sezione Ana di Lecco alla sfilata per l’Adunata nazionale degli alpini quest’oggi a Vicenza. Di questi sono circa 1200 le penne nere lecchesi, mentre 800 quelle valtellinesi e valchiavennasche. Un appuntamento annuale – quest’anno siamo alla 95esima edizione - cui gli alpini non vogliono mai mancare per testimoniare il valore del loro “zaino”, ricevuto in eredità da chi li ha preceduti, affardellato con la loro memoria, con la loro storia che parla di doveri, fatiche e sacrifici. Ma oggi è una giornata di festa che in tanti vorranno seguire, per questo motivo su Unica Tv (canale 75) c’è una diretta no stop (fino alle 19) della manifestazione vicentina. Diretta interrotta solo per la celebrazione della Messa delle 10 e per i due tg delle 13 e delle 19.

Dunque anche dalle province di Sondrio e Lecco può seguire l’evento partito ieri mattina con l’incontro fra il presidente nazionale, le sezioni dall’estero e i militari stranieri, il lancio dei paracadutisti; nel pomeriggio la sfilata con il labaro Ana e il vessillo della sezione di Vicenza Monte Pasubio. La Valtellinese dovrebbe sfilare intorno alle 14, se gli orari non subiranno modifiche o ritardi. A seguire passaggio della stecca con la sezione di Biella che ospiterà l’Adunata 2025.

A Vicenza sono attese circa 400mila persone nei quattro giorni della manifestazione. Sono state individuate diverse opzioni per il pernottamento di queste persone, tra cui strutture alberghiere, bed and breakfast, parrocchie e campi sportivi in cui gli alpini hanno allestito accampamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA