Ricambio generazionale sul lavoro, il convegno promosso da CNA

Appuntamento giovedì 16 maggio alle 18 all’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco

“L’azienda è un “bene” per l’imprenditore, qualcosa che corrisponde alla sua identità e che non ha quindi tempo e spazio. Il passaggio generazionale include - per questo motivo -elaborazioni organizzative e psicologiche da parte di chi lascia e da parte di chi prende il comando dell’impresa. Ma non solo...” Per parlare d questo delicato argomento, il Gruppo Giovani Imprenditori di Cna Lario Brianza, in collaborazione con Cna Pensionati organizza per giovedì 16 maggio, dalle ore 18, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco, un incontro in cui si parlerà operativamente di come si trasferisce un’impresa proprio dal punto di vista degli adempimenti fiscali e burocratici.

“L’anno scorso – spiega Davide Pusterla, Presidente dei Giovani Imprenditori Cna – abbiamo affrontato il tema dal punto di vista psicologico, invitando due psicologi che hanno sviscerato la questione facendo emergere resistenze, difficoltà e aspettative. Adesso entriamo un po’ più nel merito con un punto di vista più operativo con un Notaio e un Commercialista che ci spiegheranno quali sono in pratica gli adempimenti necessari a realizzare questo trasferimento. Il nostro intento è quello di offrire ai giovani che ereditano l’azienda, (non solo famigliare), gli strumenti adeguati per un passaggio consapevole”.

Quando si parla di ricambio generazionale si intende appunto il processo che conduce al passaggio di capitale, e talvolta di responsabilità gestionale, dalla generazione presente a quella emergente, al fine di garantire la continuità dell’impresa; processo che si rivela spesso difficile, in alcuni casi traumatico, poiché non attiene solo alla dimensione economico-finanziaria o di mera successione al vertice dell’impresa, bensì coinvolge anche dinamiche di tipo relazionale e familiare.

“In un territorio come quello lecchese, a forte vocazione imprenditoriale, questo appuntamento è ancora più importante – specifica Giovanna Picariello, Presidente Cna Area Lecco – Nella zona del lecchese con un distretto metalmeccanico di tradizione prima o poi tutte le realtà di produzione, di piccole o grandi dimensioni, devono affrontare un passaggio generazionale che sia per l’impresa di famiglia o no, a maggior ragione questo incontro ci offre spunti pratici fondamentali per il futuro delle aziende”.

Affidare tale accadimento all’improvvisazione aumenta il rischio di generare effetti destabilizzanti e potenzialmente distruttivi per l’impresa.

Il ricambio generazionale non è un evento ma un processo graduale composto da un insieme di fasi di cui la prima è quella della pianificazione, che prende avvio ben prima che si abbia il passaggio formale di consegne. Solo adottando questa prospettiva il passaggio potrà essere un’opportunità di crescita più che un momento di crisi.

A questo proposito il Gruppo Giovani Cna Lario Brianza in collaborazione con Cna Pensionati Lario Brianza organizzano un incontro sul tema che, rispetto all’evento tenutosi l’anno scorso centrato sugli aspetti psicologici del passaggio generazionale, è mirato ad illustrare nello specifico gli adempimenti fiscali e le pratiche dal punto di vista notarile che occorrono per traghettare l’impresa verso il futuro.

L’incontro è gratuito aperto a tutti, previa registrazione contattando Maria Teresa Seminara [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA