Materica di Sondrio per il terzo anno
tra le migliori gelaterie d’Italia

«Artigiani scrupolosi e davvero legati alla cultura agricola del territorio»: così vengono definiti i due titolari nella guida “Gelaterie d’Italia 2024” del Gambero Rosso

Un «gelato della terra, semplice, genuino, sincero» che val bene la bellezza di due coni sulla guida 2024 del Gambero Rosso. Pochi giorni fa è arrivata la conferma ufficiale: per il terzo anno consecutivo, la sondriese Materica figura nel prestigioso elenco delle migliori gelaterie d’Italia.

La bottega artigianale – ed è proprio il caso di dirlo, vista la cura con cui Gianfranco Cerletti e Sonia Moroni si dedicano quotidianamente alla produzione di creme e sorbetti – di via Stelvio si è nuovamente distinta nel panorama nazionale per l’ottimo lavoro finora compiuto. Un miglioramento continuo e costante che ha permesso ai gelatieri di comparire ancora tra i «più grandi maestri italiani» del settore.

«Artigiani scrupolosi e davvero legati alla cultura agricola del territorio»: così vengono definiti nella guida “Gelaterie d’Italia 2024” i due titolari, il cui impegno a favore della genuinità viene lodato dai critici del Gambero Rosso. «Il latte – si legge nel giudizio – è fornito da una piccola azienda agricola locale, mentre la frutta arriva dai campi di famiglia, nei quali trovano spazio anche vecchie piante, e tutto è lavorato avendo cura di esaltare il singolo ingrediente». Proprio questa è l’essenza di Materica, gelateria che – fin dal primo giorno di lavoro, cinque anni or sono – sa sapientemente accostare ai gusti intramontabili (ma sempre preparati con materie prime di eccellenza, come le uova di selva per la crema o le fave di cacao acquistate da microcioccolatieri per le preparazioni con il cioccolato) anche vere e proprie chicche stagionali. Già, proprio come «la cheesecake bruciata basca con la sua salsa di fragole arrosto» per il gran caldo estivo o come «il gelato al miele di rododendro di alta montagna, percoca sciroppata in casa e profumata al ginepro» per i primi freddi autunnali. Per non parlare, sempre in questa stagione e nel primo periodo invernale, dell’impareggiabile gusto alla zucca, «da provare» secondo la critica gastronomica (e, perché no, anche a detta dei tanti clienti che ne sono rimasti affascinati nei mesi scorsi).

«Valgono l’assaggio – così termina la guida del Gambero Rosso – pure le confetture, i biscotti e la granola, tutto home made con la medesima filosofia». Materica, infatti, è anche questo: piccola produzione, che rifugge – appunto – la quantità a favore della massima qualità lungo tutta la filiera produttiva, dalla scelta della materia prima al confezionamento finale.

«Essere nella guida “Gelaterie d’Italia 2024” per il terzo anno consecutivo è per noi un riconoscimento importante ed estremamente gratificante», spiegano Cerletti e Moroni, che hanno ottenuto anche il distintivo “Lombardia, il meglio di Milano e delle altre province”. «Crediamo molto in ciò che facciamo, diamo il massimo perché il nostro gelato e tutti gli altri nostri prodotti siano sempre genuini e, in qualche modo, unici». Oltre ai tanti sondriesi che apprezzano il lavoro dei due gelatieri, in questi anni non sono stati pochi nemmeno gli intenditori che, in visita alla Valle, non hanno rinunciato a fare tappa a Materica. «Ricevere apprezzamenti sulla filosofia che anima la nostra produzione è quanto di più prezioso per noi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA