La federazione degli autotrasportatori di Lecco e Como compie 50 anni

Ha tagliato un traguardo importante la Fai di Lecco e Como, ossia l’Associazione interprovinciale della Federazione degli autotrasportatori italiani, che ha raggiunto i suoi primi cinquant’anni di vita. Il mezzo secolo di vita della compagine verrà celebrato sabato 18 maggio, in una giornata che si preannuncia ricca di ospiti. L’appuntamento è nella sede della Tentori Veicoli Industriali S.p.A. di Molteno, in via Cavour 16, dalle ore 9. La celebrazione avverrà alla presenza di tanti associati, dei vertici della categoria nazionale e delle autorità, ad iniziare dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che porterà il proprio saluto.

“Una giornata unica e ricca di ospiti del settore – spiegano il presidente della Fai Como Lecco, Fernando Battazza, e il fondatore e past president Giorgio Colato, che è anche segretario regionale – Oltre a loro, numerose persone che nel corso di questo mezzo secolo hanno avuto e mantengono con noi rapporti di collaborazione e che ci hanno dato a forza per tagliare questo traguardo”.

Nella mattinata, coordinata dal segretario locale Massimo Colato, verranno premiate le aziende storiche, socie, e dati riconoscimenti di “fedeltà e amicizia Fai” a chi ha contribuito a far crescere l’associazione e raggiungere, ininterrottamente, mezzo secolo di attività associativa al servizio della mobilità delle merci in sicurezza e nella salvaguardia dell’ambiente.

A tutti i partecipanti verrà anche dato in omaggio il volume “I nostri primi 50 anni”, libro edito da Elpo Edizioni di Como, realizzato da Giorgio Colato con il giornalista Paolo Annoni e il contributo di decine e decine personalità del mondo dell’autotrasporto che hanno percorso un tratto di strada con l’associazione. La pubblicazione ha ricevuto il patrocinio della Commissione Europea e della Fai Nazionale.

Nel corso della mattinata, dopo i saluti delle autorità sono previsti interventi sulla sicurezza stradale da parte della società Euromaster, una “lectio magistralis” del professor Rocco Giordano, seguita da una tavola rotonda con giovani imprenditori comaschi e lecchesi coordinata da Massimo De Donato, direttore di Tir, con l’intervento del professor Danilo Verga, consulente di direzione aziendale. “Siamo orgogliosi di poter festeggiar il cinquantesimo in questo modo - osserva Giorgio Colato - Saranno dieci le aziende premiate, sabato. Scopriranno del riconoscimento direttamente durante l’evento. Sarà una sorta di sorpresa, in un contesto di festa dedicata alla nostra associazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA